Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nocera 'Mastronicola' Cambria 2015
4 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-5-Veronelli
94 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda

Nocera 'Mastronicola' Cambria 2015

Cambria

"Mastronicola" by Cambria is a Sicilian red wine born from the vinification of an ancient vine typical of the area of Messina: the Nocera. Historically loved by Giulio Cesare, this variety is able to give in the glass evolved and enveloping aromas of cocoa, vanilla and black pepper, leading to a vigorous, soft and spicy taste

34,70 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Nocera 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

14 months in barrique and in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

NOCERA 'MASTRONICOLA' CAMBRIA 2015 DESCRIPTION

Il “Mastronicola” è un omaggio ad uno dei più antichi vitigni dell’area del messinese, il Nocera. Una chicca per appassionati che rispolvera il volto di un’uva storica che già ai tempi dei romani era apprezzata da Giulio Cesare e Plinio perché dava alla luce un dolce nettare, il Mamertinum. Il merito di questa rinascita è da attribuire alla cantina Cambria che da anni lavora con impegno e dedizione per valorizzare al meglio le potenzialità di questa varietà. Ci troviamo sulle dolci colline di Furnari, immerse in un incantato paesaggio naturale che abbraccia il golfo di Tindari e che in lontananza scruta le isole Eolie. Qui le uve Nocera crescono rigogliose, baciate dal sole mediterraneo, cullate dalle pregevoli escursioni termiche tra notte e giorno e accarezzate dalle leggere brezze che si alzano dal mare. Il terreno argilloso e calcareo con composizioni vulcaniche deriva dalle antiche marne marine di origine Pliocenica e contribuisce ad arricchire il vino con pregevoli sfumature minerali. Insomma, con un terroir così unico affiancato al lungimirante lavoro di questa cantina il risultato non può che essere sorprendente. Ecco così che nasce il “Mastronicola”, una preziosa perla in grado di sintetizzare in un sorso la tradizione, la solarità e la ricchezza della terra siciliana.

Il Nocera “Mastronicola” deriva dalle omonime viti allevate a cordone speronato radicate sulle prime colline di Furnari a circa 110 metri di altitudine. Le uve raggiungo la loro piena maturità verso metà settembre. La fermentazione alcolica avviene in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata con macerazione sulle bucce che varia in base all’anno. L’affinamento dura 14 mesi e viene svolto in botti di rovere di diversa capacità, da 225 fino a 3000 litri. Un ulteriore riposo in bottiglia di 6 mesi conclude le operazioni.

Il Cambria Nocera illumina il calice con un manto molto denso e compatto che richiama il colore della porpora. Il naso è un tripudio di aromi evoluti e avvolgenti che sorprendono e affasciano per intensità e persistenza. La macchia mediterranea unisce i toni tostati del caffè, tabacco e cioccolato ai rimandi di frutta scura e sfumature balsamiche. Note terziarie, tocchi di vaniglia e cenni speziati incorniciano il bouquet. Il liquido avvolge il palato in larghezza e profondità, mostrando una trama calda, morbida, ricca e vellutata, deliziata da un morbido tannino. Inimitabile, pura razza Nocera!

Colour

Intense purple red

Taste

Dense, rich, smooth and pleasantly tannic with long palatal persistence

Scent

Intense and enveloping sensations of cocoa, vanilla and black pepper followed by toasty and spicy aromas