Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco 'Palistorti' Tenuta di Valgiano 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Bianco 'Palistorti' Tenuta di Valgiano 2022

Tenuta di Valgiano

Bianco "Palistorti" by Tenuta di Valgiano is a white wine with a unique aromatic profile due to the 5 vines that make it. Intense notes of citrus and flowers are noticeable to the nose. Notable breadth and opulence on the palate, although not having an intense alcoholic structure. Fresh, savoury and mineral.

Not available

28,60 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Vermentino 50%, Trebbiano e Malvasia 25%, Chardonnay, Sauvignon Blanc 25%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, not for Vermentino grapes that macerete 2/3 days, spontaneous fermentation: 10% of Vermentino in barrique, remaining in steel vats

Aging

6 months in steel vats

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BIANCO 'PALISTORTI' TENUTA DI VALGIANO 2022 DESCRIPTION

Il Palistorti bianco viene prodotto da Tenuta di Valgiano sui pendii appenninici del Lucchese. Nel territorio bucolico delle colline toscane, Moreno Petrini e Laura Di Collobiano coltivano, secondo le teorie di Steiner della biodimamica, le uve che compongono questo bianco dal sapore intenso e dai profumi inebrianti. La vicinanza del mare e l’escursione termica fra giorno e notte permettono di creare vini sorprendenti e ricchi di complessità come questo bianco; assemblaggio di Vermentino e percentuali più ridotte di Malvasia, Trebbiano, Sauvignon e piccole uve autoctone.

Per mettere insieme il Bianco di Tenuta di Valgiano si parte da una coltivazione rispettosa dell’ambiente che nega l’utilizzo di sostanze chimiche e prevede una concimazione organica e un utilizzo ridotto del rame. Questo permette al frutto di crescere spontaneamente ed esprimere tutta la potenzialità e le caratteristiche del territorio. Le uve sono raccolte a mano e subito pressate, tranne il Vermentino che, una volta diraspato, subisce una breve macerazione di 2-3 giorni sulle bucce. Questo passaggio permette di apportare struttura e profondità al liquido. La fermentazione avviene per il 90% in acciaio seguita da un ultimo riposo in legno che ammorbidisce le spigolature e rende il liquido armonioso. Dopo 6 mesi viene imbottigliato utilizzando una quantità minima di solforosa.

Il Palistorti Bianco di Tenuta Valgiano esprime la sua complessità e genuinità già dal colore giallo ricco di sfumature. Il naso è cangiante e impetuoso; si parte con una sferzante nota agrumata e fresca che immediatamente verte su frutta secca e rimandi floreali che bilanciano e coccolano l’olfatto. In bocca è ampio e caratterizzato da una freschezza predominante, accompagnata da mineralità e una buona componente di sale, che rendono questo liquido il perfetto abbinamento per i piatti saporiti della cucina toscana.

Colour

Deep pale yellow

Taste

Wide, fresh, opulent, with tonic minerality and savoury

Scent

Intense, yellow citrus, dried fruits and floral references