Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Passito di Noto' Planeta 2022 - 50cl
4 -@@-3-Bibenda
95 -@@-10-Wine Enthusiast
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

'Passito di Noto' Planeta 2022 - 50cl

Planeta

Planeta's Passito di Noto is a velvety and full-bodied wine, born from Moscato grapes harvested at the end of August and dried for about 40 days before vinification. The result is a golden yellow in the glass, accompanied by intense notes of papaya, yellow fruit, candied orange and orange blossom, ginger and hints of almonds. The sip is sweet and well balanced, with a pleasant fruity persistence

23,00 

Features

Denomination

Noto DOC

Vines

Moscato 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Grapes harvested at the end of August and dried for about 40 days in a ventilated environment, subsequent fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

'PASSITO DI NOTO' PLANETA 2022 - 50CL DESCRIPTION

Il “Passito di Noto” di Planeta è un vino da dessert di antiche e nobili origini, che da sempre fa parte della storia di questa splendida area della Sicilia sud-orientale. Viene prodotto con il vitigno Moscato Bianco, introdotto dai Greci sull’isola e diffuso in quasi tutti i paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Il clima caldo, secco e ventilato, si è rivelato perfetto, non solo per la coltivazione delle uve, che arrivano a maturazione con corredi aromatici molto ricchi, ma anche per il periodo successivo di naturale appassimento. Il vino è un nettare dagli aromi morbidi e complessi, dal sorso dolce e suadente, ben bilanciato dalla freschezza, che lo rende armonioso e equilibrato.

Il vino “Passito di Noto” è prodotto da uno dei nomi più importanti dell’enologia siciliana. La cantina Planeta è stata, infatti, protagonista della rinascita e valorizzazione dei vini della Sicilia.  Oltre alla sede nell’agrigentino, possiede tenute in diverse aree dell’isola: Vittoria, Noto, Castiglione di Sicilia e Capo Milazzo, per un totale di oltre 380 ettari di vigneti. La tenuta di Noto è stata acquistata nel 1998 e si trova in contrada Buonivini, in uno splendido paesaggio di dolci colline che scendono verso il mare tra i mandorli. Il clima mediterraneo, con estati molto calde e siccitose, è mitigato dalla presenza costante delle brezze marine. Il suolo è costituito da terre bianche di matrice calcarea a tessitura fine, con presenza di argille chiare e scheletro. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli di Moscato Bianco sono fatti appassire in fruttaio. Dopo circa 40 giorni, le uve hanno perso circa la metà del loro peso e sono pronte per essere pigiate delicatamente. Il mosto, molto zuccherino, fermenta lentamente in serbatoi d’acciaio alla temperatura di 18 °C per circa un mese. Dopo alcuni mesi d’affinamento in acciaio, il vino viene imbottigliato.

Il “Passito di Noto” di Planeta è un vino da dessert particolarmente adatto ad abbinamenti con piccola pasticceria secca o con i dolci tipici siciliani. Alla vista si presenta di colore giallo oro brillante. Affascina e seduce con un bouquet intenso e ricco, che esprime aromi morbidi di albicocca disidratata, frutta tropicale, frutta gialla matura, scorza d’agrumi candita, mela cotogna e sfumature floreali. Il sorso e soave con aromi dolci e armoniosi che accompagnano verso un finale molto persistente e di buona freschezza. Una delle grandi eccellenze della tradizione Sicilia.

Colour

Golden yellow

Taste

Fleshy and velvety, with good flavor and long fruity persistence

Scent

Intense hints of exotic fruit, nectarine, candied orange, ginger and honey