Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vendemmia Tardiva 'Latinia' Santadi 2019 - 37.5cl
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Vendemmia Tardiva 'Latinia' Santadi 2019 - 37.5cl

Santadi

Latinia by Santadi is a sweet raisin wine produced from overripe grapes. It is very sweet, smooth and full-bodied, rich in minral hints and in aromas of honey, candied citrus, cloves, dried fruit and orange blossom 

Not available

26,00 

Features

Denomination

Valli di Porto Pino IGT

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

37.5 cl Bottle

Vinification

Slow fermentation of the rich mash, in steel tanks, with subsequent inhibition of fermentation

Additional Notes

Contains sulfites

VENDEMMIA TARDIVA 'LATINIA' SANTADI 2019 - 37.5CL DESCRIPTION

Il vino dolce passito sardo “Latinia” è una delle eccellenze realizzate dalla cantina Santadi, come testimoniano gli ottimi riconoscimenti assegnatele durante il corso delle annate. Si tratta di un prodotto che nasce da uve stramature, in cui la componente dolce crea un sorso quasi tattile, corposo, che avvolge il palato con grande morbidezza. Una bottiglia a dir poco perfetta per concludere pranzi e cene formali.

Il “Latinia” Vendemmia Tardiva viene realizzato dalla cantina Santadi partendo da uva a bacca bianca in piante coltivate con la forma dell’alberello. I vigneti in cui cresce questa varietà sono caratterizzati da un suolo prevalentemente sciolto e sabbioso. La vendemmia solitamente si effettua tra la fine di Settembre e la fine di Ottobre, e inizia quando i grappoli sono surmaturati. Il mosto, ricco di zuccheri, dopo la separazione dalle bucce, viene fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox, per poi subire un’inibizione del processo fermentativo. Si procede infine con la fase dell’affinamento e le operazioni di imbottigliamento.

“Latinia” Vendemmia Tardiva si annuncia alla vista come un nettare tipicamente ambrato, molto brillante e denso. Il ventaglio di profumi che avvolge il naso presenta aromi complessi e stratificati, che si muovono su note di miele e caramello per poi indirizzarsi verso sfumature di frutta candita e spezie. All’assaggio è di ottimo corpo, vellutato, quasi masticabile al sorso, dove si avverte una sapidità concentrata e un gusto che richiama alcuni degli aromi già avvertiti al naso. Un’etichetta con cui la cantina Santadi miete successi e premi a livello nazionale, confermandosi come una realtà produttiva di eccellente livello.

Colour

Concentrated amber

Taste

Sweet, rich and very smooth, balanced by a good minerality, with aromas of dried fruit and orange blossom

Scent

Wide and very rich, with intense notes of honey, caramel, candied citrus and cloves