Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pecorino 'Ekwo' Terraviva 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Pecorino 'Ekwo' Terraviva 2022

Terraviva

Terraviva Pecorino Ekwo is a fresh interpretation of the Abruzzo terroir. It refines for 6 months in steel tanks and in bottles and shows an intense straw yellow color with golden reflections. The aromatic profile is characterized by strong notes of citrus, wild flowers and wild herbs while the sip is characterized by freshness, dynamism and persistence. 

17,50 

Features

Denomination

Abruzzo DOC

Vines

Pecorino 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

6 months in steel tanks and at least 3 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 23131

PECORINO 'EKWO' TERRAVIVA 2022 DESCRIPTION

Il Pecorino “Ekwo” della Tenuta Terraviva è un bianco prodotto con le uve dell’omonimo vitigno autoctono abruzzese, provenienti da vigne coltivate in regime d’agricoltura biologica. Dimenticato per lungo tempo e quasi estinto, il Pecorino è stato riscoperto solo negli ultimi decenni, dimostrando di essere un vitigno capace di regalare dei bianchi di grande fascino, intensi e complessi. La vinificazione in acciaio, conserva il suo limpido profilo varietale, che propone uno spettro aromatico particolarmente sfaccettato e ampio. È un vino che si esalta a tavola, dove si abbina molto bene con secondi piatti di mare dal gusto deciso, carni bianche o formaggi saporiti di media stagionatura.

“Ekwo” è un Pecorino prodotto da una cantina, che si è affermata tra più importanti realtà del teramano. Le vigne della Tenuta Terraviva sono coltivate nell’entroterra di Tortoreto, sui primi rilievi collinari che salgono dalla costa verso l’Appennino. Il clima mediterraneo, mite e ventilato, si è rivelato perfetto per il Pecorino, che matura con uno spettro aromatico ricco e intenso. Il vino nasce da una selezione delle uve vendemmiate manualmente nella seconda metà di settembre. I grappoli sono sottoposti a una pigiatura delicata per estrarre solo il prezioso mosto fiore. Al termine di un breve periodo di decantazione, il mosto fermenta in modo spontaneo con lieviti indigeni, in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura di 22 °C. Prima della messa in vendita, riposa 6 mesi in vasche d’acciaio e 3 mesi in bottiglia.

“Ekwo” Pecorino della Tenuta Terraviva è un vino strutturato, che colpisce per la generosità aromatica e la profondità gustativa, unite a una tensione espressiva, che lo rende tanto piacevole da bere subito, quanto predisposto a lunghi affinamenti in bottiglia. Alla vista si presenta di colore giallo intenso con luminosi riflessi dorati. Ricco e ampio, esprime un quadro olfattivo che ricorda i fiori di campo, le erbe aromatiche, la fragranza degli agrumi, gli aromi maturi della frutta a polpa gialla, la pesca, la nespola, l’albicocca e leggere sfumature di frutta tropicale. Il sorso è appagante, con un frutto avvolgente, aromi profondi e persistenti, che trovano un perfetto equilibrio gustativo in un finale di vibrante freschezza. Un grande bianco da scoprire.

 

Colour

Intense straw yellow with golden reflections

Taste

Extremely fresh, dynamic, with a marked flavor and persistence

Scent

Intense notes of citrus, herbs and wild flowers