Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pecorino 'Ekwo' Terraviva 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Pecorino 'Ekwo' Terraviva 2022

Terraviva

Il Pecorino Ekwo di Terraviva è una fresca interpretazione del terroir abruzzese. Affina per 6 mesi in vasche d'acciaio e in bottiglia e si presenta per un intenso colore giallo paglierino dai riflessi dorati. Il profilo aromatico è caratterizzato da spiccate note di agrumi, fiori di campo ed erbe selvatiche mentre il sorso si distingue per sapidità, dinamicità e persistenza. 

17,50 

Caratteristiche

Denominazione

Abruzzo DOC

Vitigni

Pecorino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

6 mesi in fusti di acciaio e almeno 3 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 23131

DESCRIZIONE DEL PECORINO 'EKWO' TERRAVIVA 2022

Il Pecorino “Ekwo” della Tenuta Terraviva è un bianco prodotto con le uve dell’omonimo vitigno autoctono abruzzese, provenienti da vigne coltivate in regime d’agricoltura biologica. Dimenticato per lungo tempo e quasi estinto, il Pecorino è stato riscoperto solo negli ultimi decenni, dimostrando di essere un vitigno capace di regalare dei bianchi di grande fascino, intensi e complessi. La vinificazione in acciaio, conserva il suo limpido profilo varietale, che propone uno spettro aromatico particolarmente sfaccettato e ampio. È un vino che si esalta a tavola, dove si abbina molto bene con secondi piatti di mare dal gusto deciso, carni bianche o formaggi saporiti di media stagionatura.

“Ekwo” è un Pecorino prodotto da una cantina, che si è affermata tra più importanti realtà del teramano. Le vigne della Tenuta Terraviva sono coltivate nell’entroterra di Tortoreto, sui primi rilievi collinari che salgono dalla costa verso l’Appennino. Il clima mediterraneo, mite e ventilato, si è rivelato perfetto per il Pecorino, che matura con uno spettro aromatico ricco e intenso. Il vino nasce da una selezione delle uve vendemmiate manualmente nella seconda metà di settembre. I grappoli sono sottoposti a una pigiatura delicata per estrarre solo il prezioso mosto fiore. Al termine di un breve periodo di decantazione, il mosto fermenta in modo spontaneo con lieviti indigeni, in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura di 22 °C. Prima della messa in vendita, riposa 6 mesi in vasche d’acciaio e 3 mesi in bottiglia.

“Ekwo” Pecorino della Tenuta Terraviva è un vino strutturato, che colpisce per la generosità aromatica e la profondità gustativa, unite a una tensione espressiva, che lo rende tanto piacevole da bere subito, quanto predisposto a lunghi affinamenti in bottiglia. Alla vista si presenta di colore giallo intenso con luminosi riflessi dorati. Ricco e ampio, esprime un quadro olfattivo che ricorda i fiori di campo, le erbe aromatiche, la fragranza degli agrumi, gli aromi maturi della frutta a polpa gialla, la pesca, la nespola, l’albicocca e leggere sfumature di frutta tropicale. Il sorso è appagante, con un frutto avvolgente, aromi profondi e persistenti, che trovano un perfetto equilibrio gustativo in un finale di vibrante freschezza. Un grande bianco da scoprire.

 

Colore

Giallo paglierino acceso con sfumature dorate

Gusto

Estremamente fresco, dinamico, dalla spiccata sapidità e persistenza

Profumo

Note intense di agrumi, erbe e fiori selvatici