Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinner Cavallotto 2022
88 -@@-8-Wine Spectator

Pinner Cavallotto 2022

Cavallotto

"Pinner" by Cavallotto is a still white wine from the vinification in white of a red grape. The aromas are principally fruity of apple, pear and pineapple with scents of white flowers. The taste is really fresh and delicate, with great elegance and perfect balance. 

25,00 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel vats at low temperature for 20-30 days

Aging

9-12 months in steel tanks and 3 months in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

PINNER CAVALLOTTO 2022 DESCRIPTION

Il Pinner è un’etichetta che presenta un'uva rossa in una versione originale, quella del vino bianco. Merito dell’esperienza della cantina Cavallotto, sempre pronta a stupire anche con questo prodotto, che esce dai canoni tradizionali di ciò che ci si aspetterebbe da un’azienda fortemente radicata nel terroir delle Langhe piemontesi. Non bisogna però soffermarsi sull’astratto, perche non c’è solo originalità d’idee in questo Pinner: si tratta infatti di un vino di ottima fattura, dai profumi coinvolgenti, dove struttura e mineralità fanno capolino da un iniziale vortice di note fruttate, regalando un sorso appagante.

L'etichetta del vino Pinner recita: "un vino bianco ottenuta da uva nera". Si tratta dunque d una vinificazione in bianco di una varietà a bacca rossa che normalmente regala rossi. Le uve, una volta raccolte, vengono fatte fermentare in vasche d’acciaio a basse temperature, per un periodo compreso fra i 20 e i 30 giorni. Si procede poi con l’affinamento in acciaio e, dopo l’imbottigliamento, altri 3 mesi in bottiglia.

Il vino bianco Pinner si presenta alla vista con una tonalità che richiama il giallo dorato. Al naso si evidenziano in maniera importante note di frutta, anche tropicale, impreziosite da leggere sfumature floreali e tocchi minerali. All’assaggio è di buon corpo, puntuale nel presentare un sorso elegante, che fa leva su una piacevole freschezza e su un gusto dotato di buona persistenza nel finale. Una bottiglia particolare, molto interessante, che ci fa capire come la cantina Cavallotto sia perfettamente in grado di uscire dai canoni tradizionali della viticoltura piemontese, producendo etichette originali, che lanciano nuove sfide ai consumatori e al mercato.

Colour

Golden yellow

Taste

Fresh and precise, delicate and fine, balanced and persistent

Scent

Intense notes of tropical fruits, green apple, pear, flowers and mineral scents