Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Pinomar' Sopla Levante 2022

'Pinomar' Sopla Levante 2022

Sopla Levante

'Pinomar' from the Spanish winery Sopla Levante is a tasty and rich macerated white wine perfect for accompanying dishes with strong flavours and mature cheeses. This label is made from Merseguera grapes and a small addition of Muscadet macerated on their skins for three weeks, the ageing process takes place for 8 months in terracotta jars. The bright orange colour shines in the glass while aromas of ripe fruit and citrus fruits intoxicate the nose. The sip is tasty, soft, fresh, with light tannins and an excellently persistent finish

Not available

16,50 

Features

Vines

Merseguera 100%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest and 3 weeks of maceration on the skins

Aging

8 months in terracotta pots

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'PINOMAR' SOPLA LEVANTE 2022 DESCRIPTION

“Pinomar” è un orange wine prodotto da Bodega Sopla Levante, capace di racchiudere tutte le caratteristiche del territorio magico da cui proviene: la calda costa mediterranea della Comunità Valenciana. Una interpretazione particolarmente pura delle uve locali, sintesi dell’ambiente e del sapiente intervento umano: mare, sabbia, calore e argilla.

Le uve da cui la Bodega Sopla Levante ottiene il “Pinomar” sono due varietà autoctone a bacca bianca allevate nell’omonima parcella, estesa per 2,5 ettari sul livello del mare all’interno del Parco Naturale della Mata, nella provincia di Alicante. Sono viti sono a piede franco, non innestate su portainnesto americano, che hanno 60 anni di età e vivono sopra un suolo sabbioso. Il territorio che circonda il vigneto è costituito dalla costa del mar Mediterraneo e dalle lagune salate dell’immediato entroterra. La vendemmia viene effettuata a mano, nella seconda metà del mese di agosto e le operazioni di vinificazione in cantina escludono l’utilizzo di solfiti o di qualsiasi altro coadiuvante enologico. La fermentazione è spontanea, ad opera dei soli lieviti autoctoni e la lunga macerazione sulle bucce dura circa 3 settimane. Il successivo affinamento ha luogo in anfore di argilla, per un periodo di 8 mesi. Il risultato è rappresentato da un orange wine estremamente territoriale.

“Pinomar” della cantina Sopla Levante presenta una intensa sfumatura ambrata, sorprendentemente luminosa e allo stesso tempo profonda. L’impatto olfattivo è molto aggraziato, piuttosto intenso e limpido: emergono nettamente i sentori agrumati maturi, con rinfrescanti note di limone, che si intrecciano a sfumature floreali selvatiche e piacevoli richiami erbacei. Una coda di rimandi balsamici e tocchi terrosi chiude lo spettro dei profumi. L’assaggio si presenta secco e piacevolmente fresco: la nota che fa da protagonista è sicuramente la spiccata sensazione tannica, che apporta una giusta complessità e una interessante struttura, accompagnando una discreta presenza alcolica. Ritornano al palato le note agrumate, insieme alle più morbide sfumature di frutta a polpa bianca, verso un finale che non lesina di persistente salinità. Un bianco macerato per piatti intensi, come possono essere degli spaghetti ai ricci di mare.

Colour

Bright orange

Taste

Soft, enveloping, fruity, with pleasant tannins and a long finish

Scent

Intense, articulate, notes of ripe fruit meet balsamic and earthy sensations