Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Bianco Jermann 2022
91 -@@-9-James Suckling

Pinot Bianco Jermann 2022

Jermann

White wine soft and fragrant, with a rich bouquet of fruit and veiled notes of melon, harmonious and beautiful persistence

19,50 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT BIANCO JERMANN 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Bianco di Jermann è un vino friulano che nasce nella meravigliosa regione del Collio, un piccolo spicchio di terra all’estremo confine orientale del Friuli Venezia Giulia, proprio a due passi dalla Slovenia. In questo territorio, da secoli vocato alla coltivazione della vite, i principali vitigni internazionali, tra cui anche il Pinot Bianco, hanno trovato un clima mite, terreni drenanti e ricchi di sostanze minerali, che si sono rivelati ideali per esprimere vini intensi ed eleganti. È il caso di quest’etichetta di Jermann, che propone una versione del nobile vitigno francese all’insegna dei profumi delicati e di un sorso caratterizzato da aromi fruttati, complessi e raffinati.

Il vino Pinot Bianco è una bella interpretazione in terra friulana di uno dei vitigni a bacca bianca più eleganti in assoluto. La cantina Jermann è una delle realtà più importanti della regione. Nata grazie allo spirito innovativo e alla lungimiranza di Silvio Jermann, ha saputo cambiare il volto del vino friulano, puntando solo sulla qualità. In pochi decenni le sue etichette sono diventate vere icone del vino italiano nel mondo e hanno conquistato i premi più ambiti. Ancora oggi i vini di Silvio Jermann sono riconosciuti tra i migliori bianchi della nostra penisola, grazie a una straordinaria attenzione riservata alla vigna e a un accurato lavoro in cantina. I vini sono lo specchio fedele dei vitigni e del caratteristico terroir del Collio friulano.

Il Pinot Bianco della cantina friulana di Jermann viene prodotto con le vigne coltivate in zona collinare, con esposizione sud-ovest e nord-est, su terreni costituiti da marne e arenarie d’età eocenica, il famoso flysch o ponca in dialetto friulano. Al termine della pressatura soffice, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio. Il vino riposa alcuni mesi sulle fecce fini prima d’essere imbottigliato. Nel calice ha un colore giallo paglierino. All’olfatto regala profumi sottili e raffinati, con note di frutta a polpa bianca, pesca e melone cartucciaro. Al palato è armonioso, con un centro bocca elegante, che esprime un frutto piacevolmente maturo. Il finale è molto equilibrato, con una chiusura fresca e sapida. Il Pinot Bianco è un vitigno da riscoprire per apprezzare la sua delicata finezza e la sua straordinaria duttilità a tavola.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Dry, soft, harmonious and very persistent

Scent

Pleasantly fruity, with hints of melon and summer fruits