Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Grigio Muzic 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Pinot Grigio Muzic 2022

Muzic

The Pinot Grigio by Muzic is a fresh, rich and delicate wine, aged on the lees for 8 months in steel tanks. A floral and citrusy bouquet, with hints of honey and yellow fruits, invite to a very harmonic taste that is savory, clean, fresh and smooth, with aromas of aromatic herbs and almonds on the finish

Not available

14,50 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing and alcoholic fermentation in steel tanks for 8-10 days

Aging

8 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT GRIGIO MUZIC 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Grigio di Muzic è un vino bianco friulano molto versatile, che merita spazio nella cantina di ogni appassionato. Si tratta infatti di un’etichetta dove regna l’equilibrio nella degustazione, sia al palato che al naso, con profumi e sapori puntuali, mai troppo invadenti o predominanti. Il terroir del Collio emerge con tutta la sua bellezza, anche grazie all’approccio della cantina, sempre attenta a rispettare l’ambiente e la natura circostante, utilizzando in vigna principi di lotta integrata e bandendo ogni diserbo chimico. Una filosofia che porta a vini schietti e onesti, proprio come questo.

Il Pinot Grigio prende vita dalle uve dell’omonimo vitigno, coltivato dalla cantina Muzic all’interno di terreni collinari situati nei pressi di San Floriano del Collio, area in cui il sottosuolo è principalmente marnoso. Le uve, dopo la raccolta, vengono diraspate e pigiate, per poi effettuare una pressatura soffice e una decantazione statica del mosto. In seguito la fermentazione alcoolica avviene in contenitori d’acciaio, per un periodo variabile, ricompreso fra gli 8 e i 10 giorni. La maturazione si svolge sempre in acciaio, sulle fecce fini, per 8 mesi, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il Pinot Grigio Muzic si rivela all’occhio con un colore giallo, che richiama la tonalità del paglierino, attraversato da lampi che tendono di più al dorato. Il naso è dominato da note principalmente floreali e fruttate, che vanno a costituire un profilo olfattivo fatto di sfumature e profumi molto ben assortiti fra loro. All’assaggio è di corpo leggero, caratterizzato da un sorso piacevolmente fresco e minerale; termina con un finale in cui si rintraccia un sapore che rimanda alle erbe aromatiche. Un’ottima bottiglia targata Muzic, ideale per accompagnare aperitivi sfiziosi o cene dove è il mare il protagonista assoluto dei piatti.

Colour

Bright straw yellow with golden tints

Taste

Fresh, savory, smooth and well-balanced, with delicate aromas of almonds and aromatic herbs

Scent

Floral, rich and citrusy, with notes of wild flowers, yellow fruits, citrus zest and honey