Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero '850' Rosset 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
95 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Pinot Nero '850' Rosset 2021

Rosset

Rosset's Pinot Nero "850" is an intense, mountainous red, mineral and territorial. Pinot Noir has found a new dimension in the Alps, and Rosset expresses the Valdostan style very well. On the nose there are notes of ripe red fruits and delicate spices, blending with elegant hints of violets. In the mouth it is fresh, mineral and savory, but also with great body and finesse. With great persistence, it is a perfect Pinot to accompany spicy meat stews

Not available

33,70 

Features

Denomination

Valle d'Aosta DOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in French oak vats

Aging

12 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO '850' ROSSET 2021 DESCRIPTION

Il Pinot Nero ‘850’ della realtà vitivinicola valdostana Rosset rappresenta un’interpretazione fresca e succosa di questo celeberrimo vitigno di origine borgognona. Tra gli addetti ai lavori è risaputo che il Pinot Nero fornisce i risultati migliori nei climi freschi, in grado di valorizzarne l’elegante patrimonio aromatico e la freschezza croccante. Consapevole di ciò, la tenuta Rosset coltiva i suoi vigneti di Pinot Nero a elevate altitudini nel clima alpino della Valle d’Aosta, territorio in cui questa varietà ha trovato un habitat ideale.

‘850’ Rosset Pinot Nero costituisce un’espressione dell’omonimo vitigno a bacca nera allevato nella zona di Saint Pierre, a ovest della città di Aosta. Le giovani piante poggiano su terreni di natura sabbiosa collocati a un’altitudine di 600 metri sul livello del mare. Solitamente nella prima decade di ottobre si procede con la vendemmia manuale, seguita dall’ammostamento delle uve in tini di rovere francese dove la fermentazione alcolica avviene a contatto con le bucce e a temperatura controllata, in modo tale da preservare tutto il patrimonio aromatico degli acini. Il successivo periodo di invecchiamento si protrae per 12 mesi e ha luogo in barrique di rovere francese fino all’imbottigliamento. Segue un breve periodo di sosta in vetro che precede la definitiva uscita sul mercato.

Nel calice, il Rosset Pinot Nero ‘850’ esibisce una veste rosso rubino intenso. Il corredo aromatico si articola su fragranti sensazioni di violetta, mora e ciliegia, impreziosite da profondi richiami di chiodo di garofano e pietra bagnata. Sviluppo gustativo morbido, fresco ed elegante, piuttosto sapido e fragrante, contraddistinto da una deliziosa trama tannica vellutata. Il persistente epilogo richiama le percezioni fruttate, floreali e speziate avvertite al naso.

Colour

Intense ruby red

Taste

Soft, persistent, rather savory and fragrant, fresh and elegant

Scent

Violet, blackberry. cherry, clove, wet stone