Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Angra' Nals Margreid 2022
88 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-9-James Suckling

Pinot Nero 'Angra' Nals Margreid 2022

Nals Margreid

Pinot Noir "Angra" by Nals Margreid is a red wine from Bassa Atesina, the result of aging in large wooden barrels for about 8 months. At the sip it wins for its elegance, balance and pleasant freshness, with a delicate tanino and rich fruity notes of cherry, wild berries and wild berries, accompanied by light spicy and floral scents

15,50 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Aging

8 months in big wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO 'ANGRA' NALS MARGREID 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Nero “Angra” della cantina Nals Margreid è un’etichetta realizzata per valorizzare soprattutto il profilo fragrante del Pinot Nero giovane. Il suo carattere schietto e fruttato, il suo sorso leggero e brioso, mettono in risalto e valorizzano le tipiche note varietali del vitigno, sottolineandone la naturale finezza ed eleganza, che si manifestano in modo vivace ed esuberante.  Conquista da subito con le sue belle note di piccoli frutti rossi, che ne segnano il profilo, regalando un’immediata e appagante piacevolezza di beva. È un’etichetta ideale da degustare a tavola per accompagnare primi piatti, pollame o carni bianche.

“Angra” è un Pinot Nero in purezza che fa parte della ricca gamma di etichette della cantina Nals Margreid. Il vino è prodotto con il vitigno internazionale a bacca rossa che meglio si è adattato in Alto Adige. Se le varietà bordolesi donano vini interessanti solo se coltivate nelle zone più calde e soleggiate, il Pinot Nero si è ambientato benissimo al clima fresco e ventilato dell’Alto Adige e ha trovato in queste terre una vera e propria seconda patria. Le uve provengono dalle vigne della tenuta coltivate nella zona dell’Oltradige, tra le più vocate in assoluto della regione per il vitigno di Borgogna. Al termine delle operazioni di vendemmia, si procede alla classica vinificazione in rosso con macerazione sulle bucce. Il vino matura per 8 mesi in grandi botti di rovere e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia.

Il vino Pinot Nero “Angra”, realizzato dalla cantina altoatesina Nals Margreid, è una bottiglia dallo spirito conviviale, semplice e gioviale, da degustare tra amici quando si ha voglia di un buon rosso, ma non troppo strutturato e potente.  Alla vista si presenta di colore rosso rubino chiaro con luminosi riflessi. Il quadro olfattivo regala profumi di fragoline di bosco, ribes rosso, marasca, delicati cenni floreali e sfumature di morbide spezie, che arricchiscono l’eleganza del bouquet. Al palato ha una media struttura, con un frutto fragrante e succoso che avvolge tannini sottili e fini, rendendo il sorso equilibrato e armonioso. Il finale torna su fresche note fruttate di buona persistenza gustativa. Tutta l’esuberante gioventù del Pinot Nero altoatesino, in una della sue più belle versioni.

Colour

Light red ruby

Taste

Refined, balanced, full and of excellent freshness, with subtle tannins

Scent

Notes of strawberry, raspberry, cherry, forest spices and floral references