Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Angra' Nals Margreid 2022
88 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-9-James Suckling

Pinot Nero 'Angra' Nals Margreid 2022

Nals Margreid

Il Pinot Nero "Angra" di Nals Margreid è un vino rosso della Bassa Atesina, frutto di un affinamento in botti di legno grandi per circa 8 mesi. Al sorso conquista per l'eleganza, l'equilibrio e la piacevole freschezza, con un delicato tanino e ricche note fruttate di ciliegia, frutti di bosco e bacche selvatiche, accompagnate da leggeri sentori speziati e floreali

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

8 mesi in botte grande di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'ANGRA' NALS MARGREID 2022

Il Pinot Nero “Angra” della cantina Nals Margreid è un’etichetta realizzata per valorizzare soprattutto il profilo fragrante del Pinot Nero giovane. Il suo carattere schietto e fruttato, il suo sorso leggero e brioso, mettono in risalto e valorizzano le tipiche note varietali del vitigno, sottolineandone la naturale finezza ed eleganza, che si manifestano in modo vivace ed esuberante.  Conquista da subito con le sue belle note di piccoli frutti rossi, che ne segnano il profilo, regalando un’immediata e appagante piacevolezza di beva. È un’etichetta ideale da degustare a tavola per accompagnare primi piatti, pollame o carni bianche.

“Angra” è un Pinot Nero in purezza che fa parte della ricca gamma di etichette della cantina Nals Margreid. Il vino è prodotto con il vitigno internazionale a bacca rossa che meglio si è adattato in Alto Adige. Se le varietà bordolesi donano vini interessanti solo se coltivate nelle zone più calde e soleggiate, il Pinot Nero si è ambientato benissimo al clima fresco e ventilato dell’Alto Adige e ha trovato in queste terre una vera e propria seconda patria. Le uve provengono dalle vigne della tenuta coltivate nella zona dell’Oltradige, tra le più vocate in assoluto della regione per il vitigno di Borgogna. Al termine delle operazioni di vendemmia, si procede alla classica vinificazione in rosso con macerazione sulle bucce. Il vino matura per 8 mesi in grandi botti di rovere e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia.

Il vino Pinot Nero “Angra”, realizzato dalla cantina altoatesina Nals Margreid, è una bottiglia dallo spirito conviviale, semplice e gioviale, da degustare tra amici quando si ha voglia di un buon rosso, ma non troppo strutturato e potente.  Alla vista si presenta di colore rosso rubino chiaro con luminosi riflessi. Il quadro olfattivo regala profumi di fragoline di bosco, ribes rosso, marasca, delicati cenni floreali e sfumature di morbide spezie, che arricchiscono l’eleganza del bouquet. Al palato ha una media struttura, con un frutto fragrante e succoso che avvolge tannini sottili e fini, rendendo il sorso equilibrato e armonioso. Il finale torna su fresche note fruttate di buona persistenza gustativa. Tutta l’esuberante gioventù del Pinot Nero altoatesino, in una della sue più belle versioni.

Colore

Rosso rubino leggero

Gusto

Raffinato, equilibrato, pieno e di ottima freschezza, con sottili tannini

Profumo

Note di fragolina, lampone, ciliegia, spezie boschive e richiami floreali