Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Pojer e Sandri 2022

Pinot Nero Pojer e Sandri 2022

Pojer e Sandri

Pinot Nero by Pojer e Sandri is an intriguing and generous red wine, realized in Trentino region in differents parcels in Faedo village. It ages in casks for a short period and it opens on the nose to fresh and fruity sensations of blue berry, wild strawberry and raspberry. On the palate is dense, intense and rich, of great freshness and fruity undertones in the end

Not available

16,00 

Features

Denomination

Dolomiti IGT

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

Few months in oak casks

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO POJER E SANDRI 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Nero di Pojer e Sandri è il vino rosso di una cantina che ha fatto la storia, non solo della viticoltura trentina, ma di quella di tutta la nostra penisola. Una bottiglia che coniuga la passione e il lavoro di Mario Pojer e Fiorentino Sandri, capaci attraverso ricerca e tenacia nel tempo, di esaltare le qualità di un territorio, quello trentino, che non si credeva vocato alla viticoltura di alta qualità. Il frutto della genuinità lo si ritrova anche all’esterno della bottiglia, sull’etichetta, dove tutti i prodotti della cantina vengono “vestiti” con alcuni disegni di Albrecht Dürer, considerato uno dei massimi esponenti della pittura tedesca rinascimentale.

Le viti che vengono utilizzate per la produzione del Pinot Nero di Pojer e Sandri affondano le proprie radici su terreni pressoché limosi-calcarei, con diverse collocazioni nei pressi delle colline di Faedo (Trento), diverse altitudini e diverse esposizioni. Tutte però con una fondamentale caratteristica: l’Ora del Garda, ossia la brezza che proviene dal vicino lago, che permette di mantenere un clima mite ed evitare che una elevata umidità infici la qualità dei grappoli. Questi ultimi, una volta arrivati in cantina, vengono lavorati e così inizia la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Successivamente il Pinot Nero viene fatto riposare per qualche mese all’interno di botti di legno.

Con un naso che ricorda una cesta di frutti di bosco, come more, fragole e lamponi, il vino Pinot Nero di Pojer e Sandri si toglie il velo presentando grande eleganza ed equilibrio. Non porta infatti nessun tipo di sorpresa, una volta portato alla bocca il primo sorso, è coerente, vibrante e tanto teso da ricordare la croccantezza del mirtillo. La freschezza e la tonicità di questo Pinot Nero consente una pluralità di abbinamenti decisamente ampi e variegati, da un piatto di pasta con un buon sugo di carne ad un completo tagliere di affettati e formaggi, soprattutto se di struttura e dal sapore deciso. Diventa sicuro protagonista se portato come pensiero ad una cena tra amici, ma non risulterebbe il terzo incomodo in una serata romantica.

Colour

Intense ruby red

Taste

Fresh, clean, direct and generous, supported by a great acid shoulder and long lasting fruity

Scent

Little red fruits, wild strawberry, raspberry and blueberry with light spices and violet undertones