Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Riserva 'Burgum Novum' Castelfeder 2018

Pinot Nero Riserva 'Burgum Novum' Castelfeder 2018

Castelfeder

Pinot Noir Riserva 'Burgum Novum' Castelfeder is an elegant and deep Alto Adige red wine. Aging takes time and patience: the wine rests 18 months in barrique, where it also undergoes malolactic fermentation, and then continues aging in steel for another 12 months. The result is an apotheosis of fruit and richness, expressed on the nose in notes of blackberry, raspberry, clove and chocolate, while on the palate it is full, enveloping, with a long, lingering finish. It can rest a few years in the cellar to fully express its great finesse

Not available

45,90 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

18 months in barrique, 12 months in steel and 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO RISERVA 'BURGUM NOVUM' CASTELFEDER 2018 DESCRIPTION

Il Pinot Nero Riserva “Burgum Novum” di Castelfeder è una delle etichette più importanti e rappresentative di questa cantina, che si è distinta per un accurato e appassionato lavoro di valorizzazione del territorio altoatesino.  Il vino fa parte della collezione più prestigiosa dell’azienda nata per rappresentarne il volto autentico e lo stile. Non è il frutto di una sola parcella, ma di una rigorosa e accurata selezione delle migliori uve di tutta la tenuta, in modo che ogni anno possa rappresentare l’eccellenza assoluta del savoir-faire familiare. La vinificazione s’ispira ai migliori modelli della Borgogna, con l’intento di proporre una versione di Pinot Nero particolarmente intensa, ricca e destinata all’invecchiamento.

“Burgum Novum” Pinot Nero Riserva di Castelfeder è realizzato da una delle più famose cantine dell’Alto Adige. La famiglia Giovanett coltiva una vasta tenuta di 70 ettari e produce vini che da decenni fanno parte dell’élite della regione. La cuvée rappresenta la sintesi della tenuta ed è il frutto delle migliori uve provenienti da parcelle coltivate nell’area della Bassa Atesina. Le differenti altitudini, esposizioni e composizione dei terreni, consentono di realizzare una cuvée connotata da un notevole equilibrio e da una ricca complessità. Un grande rosso d’assemblaggio, che richiede una profonda conoscenza del territorio e una grande sensibilità nella scelta dei vini da utilizzare al variare delle condizioni climatiche delle annate. La fermentazione avviene in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di qualche settimana. Il vino matura per 18 mesi in barrique di rovere francese, per 12 mesi in vasche d’acciaio e si affina per 6 mesi in bottiglia.

La Riserva “Burgum Novum”, della cantina altoatesina Castelfeder, è un Pinot Nero di notevole stoffa, caratterizzato da una buona concentrazione e profondità. Anche se è già piacevole da degustare ora, raggiungerà la piena maturità espressiva solo dopo alcuni anni di affinamento in bottiglia. Nel calice si presenta di colore rubino cupo con leggeri riflessi rosso granato. Ricco ed elegante, si distingue per aromi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni di humus e sottobosco, sfumature speziate, note di torrefazione e di cioccolato fondente. Intenso e complesso, presenta al palato una buona densità aromatica, avvolta in una trama tannica matura. Il finale è lungo e armonioso.

 

Colour

Ruby red with garnet highlights

Taste

Full, deep and enveloping, long and persistent

Scent

Notes of blackberry, raspberry, cherry and spicy hints of clove, tobacco and chocolate