Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Riserva 'Vigna Kofl' Peter Zemmer 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling

Pinot Nero Riserva 'Vigna Kofl' Peter Zemmer 2021

Zemmer Peter

The Pinot Noir Riserva "Vigna Kolf" is a full-bodied and intense red wine with an elegant and refined profile, born at 1030 meters above sea level from a single vineyard. Matured for one year in barrique, it expresses aromas of berries, cherry and strawberries, followed by notes of cocoa, vanilla and noble woods. At the sip, despite the decisive and soft structure, it is agile and vibrant, with a soft tannin and a gentle freshness

39,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation for about 7 days at costant temperature with contact with the skins

Aging

12 months in barrique and 6 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO RISERVA 'VIGNA KOFL' PETER ZEMMER 2021 DESCRIPTION

Il Pinot Nero Riserva “Vigna Kofl” di Peter Zemmer è un tipico vino di montagna. Si tratta di un’interpretazione molto personale e quasi estrema del celebre vitigno di Borgogna, dal profilo decisamente territoriale. La scelta di coltivare le vigne in altitudine, in presenza di un clima particolarmente fresco, favorisce una maturazione delle uve molto lenta e graduale, con notevoli sbalzi termici, che rendono il profilo del vino estremamente sottile ed elegante. È un rosso che si distingue per raffinata freschezza e una delicata sfaccettatura aromatica, segnata da note floreali e da gentili aromi di piccoli frutti a bacca rossa. Ideale da abbinare a primi piatti con ragù di carne o con arrosti di carni bianche dal sapore delicato.

Il “Vigna Kofl” Pinot Nero Riserva di Peter Zemmer vede la luce in uno dei migliori cru della tenuta. La vigna si trova ad Aldino, a un’altitudine di oltre 1.000 metri sul livello del mare, con una soleggiata esposizione rivolta a mezzogiorno. Il clima molto fresco e ventilato, e i terreni composti prevalentemente da dolomie e porfidi, si sono rivelati molto adatti alle esigenze del Pinot Nero. Le uve sono sottoposte a una fermentazione alla temperatura controllata di 26-28 °C, con la classica macerazione sulle bucce. Il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere francese, 6 mesi in vasche d’acciaio inox e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia prima della commercializzazione.

Il “Vigna Kofl” realizzato dalla cantina Peter Zemmer è un Pinot Nero Riserva di straordinaria finezza ed eleganza, dedicato a chi predilige i rossi sottili e raffinati. È una delle etichette più interessanti di Pinot Nero altoatesino, proprio per le particolari caratteristiche microclimatiche della vigna che dona il nome a vino. Nel calice ha un colore rosso rubino brillante e il bouquet si distingue per delicate note floreali, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, ribes, fragoline di bosco, lampone e lievi sensazioni speziate e di erbe d montagna. Armonioso e sfaccettato, al palato ha un frutto elegante e una tessitura tannica setosa. Il finale è persistente e molto fresco. Vino d’alta quota, la nuova sfida del Pinot Nero dell’Alto Adige.

Colour

Intense ruby red with garnet hues

Taste

Structured, intense, refined and decisive, with pleasant tannins and vibrant freshness

Scent

Notes of spices, berries, strawberry, aromatic herbs, hints of vanilla and wood toasting