Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Noir Petrosus Yvan Bernard 2021

Pinot Noir Petrosus Yvan Bernard 2021

Yvan Bernard

Petrosus' from the Yvan Bernard cellar is a taut, clean Pinot Noir made in the Cotes de Auvergne region. The grapes, harvested from 30-year-old vines, undergo spontaneous fermentation by indigenous yeasts in containers ranging from steel or glass-resin vats. Like many wines from the area, it expresses the terroir in all its facets, accompanying the sip with aromas of red fruits and savoury, balsamic notes.

Not available

27,50 

Features

Denomination

Cotes de Auvergne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in glass-resin or steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PINOT NOIR PETROSUS YVAN BERNARD 2021 DESCRIPTION

Il Pinot Noir ‘Petrosus’ è un vino rosso francese soffice e croccante al contempo realizzato dal vigneron artigianale Yvan Bernard. Siamo in Alvernia, precisamente all’interno del comune di Montpeyroux, dove Yvan ha abbracciato una filosofia produttiva genuina e sostenibile. Il termine “petrosus” proviene dal latino e si traduce in “pietroso”, “roccioso”, in riferimento alla caratteristica abbondanza di sassi che caratterizza i vigneti in cui crescono le uve destinate a questa etichetta.

Yvan Bernard ‘Petrosus’ Pinot Noir deriva da sole uve dell’omonimo vitigno di origine borgognona, cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. Le piante, di circa 30 anni di età, poggiano su terreni granitici ricchi di pietre. La vendemmia è eseguita interamente a mano e i grappoli vengono quindi trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica spontanea che si svolge tra vasche di acciaio e tini in vetroresina grazie alla presenza dei lieviti indigeni. Anche il conseguente periodo di maturazione ha luogo nelle stesse tipologie di contenitori vinari, escludendo quindi l’utilizzo di legni in quanto Yvan non vuole alterare l’espressione del terroir. La massa è infine imbottigliata senza subire alcuna chiarifica e filtrazione.

Nel calice, il Pinot Noir Yvan Bernard ‘Petrosus’ esibisce un manto rosso granato intenso. Aromi di ciliegia e ribes caratterizzano l’olfatto, arricchiti da spunti floreali e minerali e da tenui echi balsamici. Il gusto svela struttura notevole e pregevole pulizia, nonché tesa freschezza e tannini soffici. Un’espressione di Pinot Noir fedele alle caratteristiche varietali, definite però dalla mineralità unica dovuta alla singolare composizione pedologica dei vigneti.

Colour

Intense garnet red

Taste

Taut, clean, fresh, structured

Scent

Cherry and blackcurrant aromas, light balsamic hints and savoury notes