Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Poggio de' Paoli' Tenuta Lenzini 2020
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

'Poggio de' Paoli' Tenuta Lenzini 2020

Tenuta Lenzini

“Poggio de’ Paoli” is a rich, articulated and very gastronomic Tuscan red wine, born from a different red grape types, with an aging in steel tanks, tonnaux and big oak barrels. The aromtic profile is rich in floral and fruity scents combined to tones of underbush, roots and humus. The taste is structured and persistent but also taught and very fresh.

Not available

19,90 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Syrah, Alicante Bouschet

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation of the mixed grapes with indigenous yeasts in tanks

Aging

24 months in big oak barrels, tonneaux and in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. B2925

'POGGIO DE' PAOLI' TENUTA LENZINI 2020 DESCRIPTION

Il “Poggio de’ Paoli” è un vino rosso ottenuto da un blend di cinque uve coltivate da Tenuta Lenzini, seguendo un approccio focalizzato sul rispetto dell’ambiente e dei cicli naturali delle piante. 13 ettari di vigneti coltivate a Gragnano, nelle colline Lucchesi, dove fin dal XVI secolo la produzione vitivinicola è alla base dell’economia locale. Oggi è Michele Guarino a condurre la vigna insieme a sua moglie Benedetta e, grazie a un “ritorno alle origini”, producono questa bottiglia dal sorso ricco e materico, dal profilo olfattivo sfaccettato e di grande eleganza e territorialità.

Il “Poggio de’ Paoli” di Tenuta Lenzini è un blend di uve internazionale a base di Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Syrah e Alicante Bouschet. Le viti sono radicate su terreni con suoli di diversa composizione e di differente matrice, con percentuali di argilla e tracce di ferro. In vigna regnano i principi dell’agricoltura biodinamica, ai quali Michele si è affidato fin dal 2007. Le lavorazioni avvengono prevalentemente in autunno dove viene applicato il preparato 500 seguito dalla semina, tra i filari, di leguminose e erbe aromatiche al fine di mantenere i terreni fertili durante il periodo di riposo delle viti. In primavera, dopo la falciatura, è applicato il cornosilice che stimola la fotosintesi delle piante. In cantina la fermentazione è spontanea con lieviti indigeni in mastella. Il vino affina poi per 24 mesi prima in botti grandi, poi in tonneau e infine in acciaio, conferendo prima morbidezza al liquido e poi definizione. Per far si che questo vino mantenga e sprigioni le caratteristiche del terroir l’utilizzo dei solfiti è limitato al minimo indispensabile.

Il blend “Poggio de’ Paoli” di Tenuta Lenzini appare nel calice con color rosso rubino brillante e luminoso. Al naso si presenta intrigante e sfaccettato con un bouquet aromatico estremamente vario che muta continuamente nel bicchiere. Al primo impatto la frutta rossa matura, come prugne e melograno, e i fiori rossi dominano la scena, che delicatamente vira verso note più terrose ed erbacee di humus, spezie ed erbe balsamiche. Il sorso è pieno, ricco e materico, senza però rinunciare al succo e alla freschezza.

Colour

Bright ruby red

Taste

Full-bodied, energic, savory, taught, fresh and long

Scent

Rich, articulated and deep, with scents of red flowers and wild berries combined to notes of underbush, humus and roots