Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Porto Old Tawny Sandeman 10 Anni

Porto Old Tawny Sandeman 10 Anni

Sandeman

Old Tawny 10 Year Old Port from the historic Sandeman winery is a sweet liqueur wine of great taste and intensity, perfect for rounding off an evening with friends. This label is made from hand-selected indigenous grapes and a blend of ports from different vintages that mature for at least 10 years in oak barrels. The dark ruby red colour introduces aromas of cherry, black cherry, vanilla and precious woods. The taste is dense, soft, enveloping, long and with a balanced finish

Not available

24,50 

Features

Denomination

Porto DOC

Vines

Tinta Amarela, Tinta Barroca, Tinta Roriz, Tinto Cão, Touriga Franca, Touriga Nacional

Tipologia

Alcohol content

20 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, temperature-controlled alcoholic fermentation with maceration on the skins

Aging

Blends of ports from different vintages that mature for an average of 10 years in oak casks

Additional Notes

Contains sulfites

PORTO OLD TAWNY SANDEMAN 10 ANNI DESCRIPTION

Il Porto Old Tawny Sandeman invecchiato 10 Anni è un’etichetta Premium, realizzata da una delle cantine portoghesi più grandi e famose al mondo. Si tratta di una versione di grande equilibrio gustativo, che bilancia perfettamente le caratteristiche fruttate delle uve con le note d’evoluzione terziaria, dovute al lungo affinamento in legno. Un connubio perfetto, che restituisce nel calice tutta la ricchezza aromatica e la complessità di un grandissimo vino. È ottimo da degustare da solo in un dopo cena tra amici o da servire per accompagnare un dessert a base di cioccolato fondente e frutti di bosco.

Old Tawny Porto Sandeman 10 Anni nasce da un assemblaggio di uve di vitigni tipici locali, che comprende: Tinta Amarella; Tinta Barocco; Tinta Roriz; Tinto Cao; Touriga Franca; Touriga Nacional. Le vigne sono coltivate sui meravigliosi terrazzamenti affacciati sula Valle del Douro, culla dei grandi vini portoghesi. Le uve sono raccolte a mano e dopo la diraspatura e la pigiatura, sono avviate alla fermentazione a temperatura controllata con una lunga macerazione sulle bucce per estrarre colore e sostanze aromatiche. Sotto la guida esperta dell’enologo della cantina, si procede all’aggiunta di alcol, che blocca la fermentazione e consente di mantenere un residuo zuccherino. I vini rimangono nella zona di produzione fino alla primavera successiva, quando sono portati a Vila Nova de Gaia, presso le antiche cantine Sandeman per gli affinamenti in legno. Il Tawny 10 Years Old viene realizzato con un assemblaggio di vini invecchiati tra i 9 e i 12 anni in botti di rovere, in modo da ottenere la giusta armonia espressiva.

Il Porto Old Tawny invecchiato 10 Anni è una delle etichette più interessanti di Sandeman, ottima bottiglia per cominciare ad avvicinarsi al mondo di questo storico vino liquoroso e all’affascinante mondo dei Vintage. Si presenta con una splendida veste color rosso rubino intenso e luminoso con leggeri riflessi granato e rosso mattone. Il quadro olfattivo è particolarmente ricco e ampio con una tavolozza di aromi che spazia da note di frutta rossa, ciliegia matura, piccoli frutti a bacca rossa e nera, amarena sotto spirito, confettura di frutti di bosco, note di uva sultanina, frutta secca, vaniglia, morbide spezie e cenni di legni nobili. Al palato è avvolgente, ricco e corposo, con un sorso complesso e profondo, tannini soavi e un finale armonioso e molto persistente.

Colour

Dark ruby red

Taste

Soft, enveloping, warm, spicy, with a long, fruity finish

Scent

Intense, decisive, notes of cherry and black cherry alternate with spicy and vanilla sensations