Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Porto Ruby Seco Mateus Nicolau de Almeida

Porto Ruby Seco Mateus Nicolau de Almeida

Mateus Nicolau de Almeida

The Port Ruby Seco Mateus Nicolau de Almeida is a rich and enveloping Portuguese sweet wine made from a blend of indigenous grapes and aged for at least 5 years, partly in barrique and partly in cement. The result is a rich and intense sweet wine, smooth and persistent on the palate, while the nose expresses deep notes of berries, cherry, violet, tobacco leaf and cinnamon. The perfect companion of relaxing after-dinner moments

35,70 

Features

Vines

Native red grapes

Tipologia

Alcohol content

18.5 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Whole cluster fermentation in concrete

Aging

5 years in barrique and concrete tanks

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PORTO RUBY SECO MATEUS NICOLAU DE ALMEIDA DESCRIPTION

Attraverso il suo stile concentrato e dinamico allo stesso tempo, il Porto Ruby Seco di Mateus Nicolau de Almeida sorprende fin dal primo assaggio. Assieme alla moglie Teresa Ameztoy, il produttore Mateus Nicolau de Almeida interpreta l’areale del Douro elaborando vini di eccezionale purezza, realizzati secondo un approccio agronomico ed enologico genuino. Questa etichetta fa parte della selezione ‘Ameztoy & Almeida’, cognomi dei coniugi produttori.

Mateus Nicolau de Almeida Porto Ruby Seco consta di un composito assemblaggio di uve rosse coltivate all’interno di un vecchio vigneto dove sono presenti ben 30 varietà tradizionali, 15 bianche e 15 rosse. Tra le varietà a bacca nera utilizzate per questo Ruby Seco spiccano il Tinta da Barca, il Tinta Pomar, il Rufete, il Casculho, il Tinta Patorra, il Tinta Nevoeiro, il Mourisco Semente, il Touriga Francesa, il Tinta Roriz e il Barroca. I ceppi crescono su pendii scistosi mentre la conduzione agronomica si rifà ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. A seguito della raccolta manuale i grappoli vengono posti interi nel “lagar”, un tradizionale tino di granito aperto e poco profondo, dove si procede con una pigiatura soffice con i piedi. Segue la fermentazione alcolica spontanea e la fortificazione prima del lungo invecchiamento tra vasche di cemento e botti precedentemente impiegate per l’affinamento del Porto, con un’età media dell’assemblaggio finale di 5 anni.

All’esame visivo il Porto Ruby Seco di Mateus Nicolau de Almeida e Teresa Ameztoy mostra una colorazione rosso rubino intenso. Richiami di melagrana, ciliegia e violetta caratterizzano la trama olfattiva assieme a cenni speziati di cannella e tabacco. Al palato è voluminoso, ricco e avvolgente, dal finale dolce e pulito, delicatamente tannico.

Colour

Intense ruby red

Taste

Rich, enveloping, voluminous, with a sweet, clean finish

Scent

Notes of pomegranate, cherry and violet, spicy hints of cinnamon and tobacco