Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Porto Vintage Quinta Do Monte Xisto 2019

Porto Vintage Quinta Do Monte Xisto 2019

Quinta do Monte Xisto

The Porto Vintage by Quinta Do Monte Xisto is a fortified wine, a blend of traditional red grapes harvested in the renowned Douro valley. It is a perfect wine both with meat dishes and with chocolate desserts. The nose reveals ripe red fruits, flowers such as rose and lavender, as well as intriguing mineral and balsamic hints. On the palate it is robust, of great fragrance and warmth, with light tannins. It is certainly able to age for many years, you can leave it even 10 years in the cellar

Not available

91,80 

Features

Vines

Touriga Francesa 45%, Touriga Nacional 45%, Sousão 10%

Tipologia

Alcohol content

19 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in traditional 'lagar', concrete and granite tanks, fortification with brandy

Aging

18 months in cement tanks and 600 liter barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PORTO VINTAGE QUINTA DO MONTE XISTO 2019 DESCRIPTION

João Nicolau de Almeida di Quinta do Monte Xisto presenta il suo Porto Vintage, una bottiglia prestigiosa capace di esprimere l’essenza tradizionale e allo stesso tempo moderna del vino fortificato più famoso del mondo. João Nicolau de Almeida gestisce Quinta do Monte Xisto assieme alla sua famiglia, rappresentata dalla moglie Graça Eça de Queiroz Cabral, anche lei discendente di una stirpe di produttori vitivinicoli, e dai figli Mateus, João e Mafalda Cabral Nicolau de Almeida, coinvolti in ogni aspetto tecnico e commerciale della tenuta. L’illustrazione in etichetta è tratta da un dipinto di Fernando Nicolau de Almeida, padre di João, intitolato “L’assaggiatore”.

Il Porto Vintage Quinta do Monte Xisto ha origine da una rigorosa selezione di uve dei vitigni Touriga Francesa (45%), Touriga Nacional (45%) e Sousão (10%). I ceppi sono allevati seguendo i principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni di natura scistosa, con esposizione a nord e sud. Una volta che gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la vendemmia manuale delle uve in cassette, seguita dalla vinificazione dei grappoli interi nei tradizionali lagar, dei tini di granito aperti e poco profondi. Qui, le uve vengono pigiate in maniera soffice con i piedi e la fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. Dopo 6 giorni di fermentazione si aggiunge quindi l’acquavite di uva per la fortificazione e successivamente il vino è posto in vasche di cemento e in botti di legno da 600 litri per l’invecchiamento di 18 mesi. Come tutti i Porto Vintage, questa etichetta è prodotta esclusivamente nelle annate migliori.

Il Porto Vintage firmato Quinta do Monte Xisto è rosso granato intenso. Dal calice emergono decise ed eleganti suggestioni di resina, rosa, lavanda, ciliegia e lampone, unite a cenni di pietra bagnata. Molto caldo, pieno e morbido il gusto, fragrante e lievemente tannico, dal finale lunghissimo.

Colour

Intense garnet red

Taste

Fragrant, very warm, soft, slightly tannic

Scent

Resin, rose, lavender, cherry and raspberry, wet stone