Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'R' Le Coste

'R' Le Coste

Le Coste

The Rosso "R" Le Coste is a red wine that fully expresses the volcanic territory of Upper Lazio, where the estate is based. Made from old vines and vinified in chestnut vats, it expresses itself on the nose on notes of dark pulp fruit, sweet spices, earth, blood notes and toasted memories

54,10 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in wood barrels

Aging

6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. P43O

'R' LE COSTE DESCRIPTION

“R” è il Rosso che Le Coste di Gradoli produce solo nelle annate estremamente favorevoli, perseguendo rigidamente la filosofia della poca quantità che fa altissima qualità. Gianmarco Antonuzzi e Clémentine Bouveron, vignaioli e coniugi, rappresentano uno dei principali riferimenti delle produzioni vinicole nude e crude, senza artifici né manipolazioni, rivolgendosi alle varietà autoctone e locali per risvegliare un territorio vocatissimo e fino ad oggi dimenticato.

 

“R” è l’etichetta che Le Coste realizza vinificando la bacca rossa emblematica dell’Appennino e che abita il vecchio appezzamento recuperato dall’abbandono totale. Il cru che dà nome alla cantina rappresenta il punto di partenza dell’attività di Gianmarco e Clémentine: 4 ettari scarsi vitati con piante che hanno superato i 60 anni di età e allevate secondo i principi dell’agricoltura biodinamica e della permacultura. La parcella è situata all’interno dell’areale di Gradoli, sui pendii che, da una quota che sfiora i 650 metri di altitudine, scivolano verso il lago di Bolsena a sud, in un paesaggio di boschi e uliveti. Il suolo di recente origine vulcanica è ricoperto da un terreno leggero e friabile, costituito dai depositi di ceneri e rocce vulcaniche ricche di ferro e di una gran varietà di minerali. La vendemmia si svolge manualmente nel momento di perfetta maturazione delle uve che, in cantina, vengono diraspate solo parzialmente e pressate delicatamente. La vinificazione ha luogo in tini di castagno, con fermentazione spontanea condotta unicamente da lieviti indigeni. L’affinamento si svolge in botti di rovere francese da 600 litri e prosegue per 12 mesi: dopo l’imbottigliamento, effettuato senza filtrazioni, né chiarifiche o stabilizzazioni, il Rosso riposa per ulteriori 12 mesi in cantina.

 

“R” di Le Coste di Gradoli si presenta con un peculiare colore rosso granato intenso. Il naso racconta un paesaggio olfattivo austero e classicheggiante, attraverso profumi fruttati maturi e scuri di bacche di bosco, con toni di elegante speziatura e sbuffi di erbe aromatiche, all’interno di una cornice dai richiami terrosi

e di potente mineralità. Il sorso è sorprendentemente succoso, composto di vitale freschezza e di una lunga scia salina amalgamate ad una struttura tannica levigata.

Colour

Intense garnet

Taste

Juicy, intense, full of character and determination, with vital freshness

Scent

Notes of dark berries, spices, aromatic herbs, mineral and earthy hints