Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Refosco Marinic 2019

Refosco Marinic 2019

Marinic

Refosco from the Slovenian winery Marinic is a fresh and harmonious red wine of great elegance, perfect for accompanying dinners with friends. This label is made with a 50% whole-grape vinification and a long refinement in steel for 24 months. The intense ruby red colour introduces articulated aromas of dried flowers, plums and ripe red fruit. The taste is harmonious, fruity, mature, long and balanced. Artisanal wine

Not available

21,40 

Features

Vines

Refosco 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

50% whole cluster pressing and alcoholic fermentation in stainless steel tanks

Aging

24 months in steel

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites

REFOSCO MARINIC 2019 DESCRIPTION

Il Refosco di Marinic ha origine nel Collio, parte di territorio di confine tra il Friuli-Venezia Giulia e la Slovenia. Il Collio è universalmente riconosciuto come la zona per eccellenza deputata alla coltivazione di uve per ineguagliabili vini bianchi. La cantina sapientemente guidata da Alis Marinic, che ha ereditato dalla famiglia l’arte della coltivazione della vite, e da Charles Louis de Noüe, da sempre innamorato di questa zona e abile conoscitore delle uve bianche francesi: il loro obiettivo è che il prodotto finale possa essere espressione del rispetto della natura e della vocazione del territorio.

Le vigne di Refosco Marinic hanno più di trent’anni e sono ubicate nella zona del Vedrijan, poco lontano dal castello di Dobrono, zona deputata alla coltivazione della vite fin dal Settecento. Il suolo è composto da marna arenaria e nel tempo si sono susseguite stratificazioni di sali minerali e altri microelementi, senza dimenticare l’argilla. Il clima segue le caratteristiche delle zone che si affacciano sul Mar Adriatico. La vendemmia è eseguita a mano con dettagliata selezione delle uve; la vinificazione avviene per il 50% con uve intere e per la restante parte diraspata; la fermentazione avviene in serbatoi di acciaio, così come l’affinamento che dura più o meno 2 anni.

Alla vista il Refosco di Marinic si presenta di un rosso rubino intenso. Il naso è colpito da sentori di frutti rossi come lampone e mora, ma anche da cuoio e tabacco; al palato rilevante è la presenza del tannino, bilanciato da una delicata acidità, risultando piacevolmente persistente. È indicato in abbinamento con carni alla griglia, arrosti, ma anche con i sentori più accessi della selvaggina.  Da non dimenticare anche il matrimonio vincente con il cioccolato fondente.

Vino consigliato per la tavola delle feste e delle ricorrenze speciali da condividere con amici e famiglia o per fredde serate invernali davanti a uno schioppettante caminetto in compagnia di buona musica e stimolanti letture.

Colour

Intense ruby red

Taste

Fruity, soft, ripe, fresh and harmonious

Scent

Fresh, vibrant, notes of red-fleshed fruit alternate with dried flowers