Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Masut da Rive 2023

Ribolla Gialla Masut da Rive 2023

Masut da Rive

Ribolla Gialla by Masut da Rive is a white wine of intense and pleasant freshness produced in Friuli, in the river Isonzo area. A concentrate of aromas of apple and peach, acacia flowers and aromatic herbs, with a slightly savory sip, pleasant freshness and beautiful versatility at the table

15,50 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Vinification in white in steel vats with controlled temperature

Aging

Few months on the lees in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

RIBOLLA GIALLA MASUT DA RIVE 2023 DESCRIPTION

Questa Ribolla Gialla è un classico del Friuli bianchista. La Ribolla è infatti uno dei vitigni autoctoni più rappresentativi all’interno del panorama ampelografico regionale, da sempre in grado di raccontare il terroir del Friuli con diverse sfumature a seconda della zona di coltivazione. In quest’espressione realizzata dalla cantina Masut de Rive si nota un profilo olfattivo ampio e variegato, che apre a un sorso lineare e diretto, da cui emerge anche una leggera sapidità, elemento che rende la beva – già di per sé scorrevole – ancor più appagante. Un’etichetta che in tavola trova la massima godibilità con antipasti di pesce affumicati e sushi.

La Ribolla Gialla viene realizzata dalla cantina Masut da Rive partendo dai vigneti situati nei pressi di Mariano del Friuli, vicino al fiume Isonzo. Qui le viti di Ribolla crescono affondando le radici in un sottosuolo ricco di ciottoli e argilla rossa. I grappoli, raccolti con cura durante la fase di vendemmia, vengono immediatamente portati nei locali adibiti alla vinificazione per essere diraspati. Gli acini migliori si avviano dunque alla pressatura e il mosto ottenuto da quest’operazione fermenta in serbatoi d’acciaio inox a una temperatura controllata. Il vino rimane poi per qualche mese sempre in acciaio a contatto coi lieviti, sino a quando non si dà inizio alle operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Questa Ribolla Gialla di Masut da Rive colpisce all’occhio per il colore limpido e cristallino che si muove sulla tonalità dell’oro. Rinfrescante è l’insieme delle note che avvolgono il naso, dove frutta a polpa bianca e gialla si intersecano a note più floreali e tocchi di erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo leggero, giovane e vivo, con un sorso caratterizzato da una buona freschezza e da una punta di sapidità. Un bianco rappresentativo del Friuli Venezia Giulia firmato dalla cantina Masut da Rive: una conferma, sorso dopo sorso!

Colour

Clear golden yellow

Taste

Fresh and slightly sapid with a pleasant drinkability

Scent

Fresh aromas of apple pulp, peach, acacia flowers and aromatic herbs