Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling 'Afix' Jermann 2021
91 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Riesling 'Afix' Jermann 2021

Jermann

Riesling "Afix" by Jermann is an intense and persistent white wine obteined from vineyards site on the traditional flysh. The nose is pleasant, fresh, intense, fruity and mineral. The palate is balanced, dry, fresh, velvety and persistent

25,00 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Riesling Renano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING 'AFIX' JERMANN 2021 DESCRIPTION

Il Riesling “Afix” di Jermann è una particolare espressione ed esaltazione della terra del Collio Friulano. Particolare e molto ben riuscita. Jermann ha saputo unire un terreno speciale, in grado di contraddistinguere le proprie uve con un tratto minerale di assoluta finezza, con un vitigno che sa esprimersi su toni intriganti e meravigliosamente eleganti. Dedicato ad Aloyz Felix - figlio di Silvio Jermann – si tratta di un Riesling del Collio che sa risultare in una grande precisione di bocca e di naso. La cantina, situata presso la zona di Gorizia, rivolge cura verso l’ambiente e verso la terra, che viene valorizzata al massimo delle sue potenzialità espressive. Esse vengono esaltate dall’uva, protagonista del lavoro quotidiano di Jermann sia in vigna che in cantina. Schiettezza, eleganza e piacevolezza sanno convivere all’interno della stessa bottiglia.

Jermann “Afix” è prodotto con Riesling Renano in purezza, proveniente da vigneti con esposizione sud-ovest e nord-est, a dimora sui caratteristici suoli marnosi ed arenacei che distinguono la zona del Collio. La vendemmia si svolge manualmente ed i grappoli raccolti vengono trasportati in cantina. Qui ha inizio la vinificazione, che si svolge parzialmente in presenza delle bucce, così da arricchire il profilo aromatico. Sia la fermentazione alcolica che il breve affinamento si svolgono in contenitori di acciaio.

“Afix” Riesling di Jermann ha un colore giallo paglierino, ravvivato da brillanti riflessi verdolini. Il bouquet gioca su toni freschi di frutta bianca e gialla, agrumi ed erbe aromatiche. Il carattere di freschezza è confermato anche all’assaggio, unitamente alla tipica sapidità minerale friulana, che va ad impreziosire la verticalità già propria del vitigno. Nel sorso complessivo risulta morbido e molto equilibrato. Una fine persistenza invoglia a berne un altro calice.

Colour

Bright pale yellow

Taste

Dry, balanced, fresh, velvety and persistent

Scent

Fresh, intense, fruity and mineral