Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosato 'JeT' Jacopo Biondi Santi 2022

Rosato 'JeT' Jacopo Biondi Santi 2022

Biondi Santi Jacopo - Castello di Montepò

The wine Rosé 'JeT' Jacopo Biondi Santi is a fresh rosé wine produced in Maremma, based on Sangiovese. Fragrant, rich and persistent on the palate, supported on the finish by a nice savoriness, the nose gives aromas of raspberry, strawberry, floral and citrus hints. Perfect for a fish and shellfish dinner with friends!

16,50 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese Grosso 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation in stainless steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

ROSATO 'JET' JACOPO BIONDI SANTI 2022 DESCRIPTION

Il Rosato ‘JeT’ di Castello di Montepò – Jacopo Biondi Santi è un vino rosato dallo stile rinfrescante e profumato, non privo però di corpo e struttura. Per la produzione di questa etichetta della Maremma Toscana vengono impiegate esclusivamente uve Sangiovese Grosso del clone BBS11, acronimo di “Brunello Biondi Santi n.11”. Il BBS11 ha contribuito alla straordinaria qualità dei Brunello di Montalcino della cantina Biondi Santi e Jacopo ha quindi deciso di portare con sé questo prestigioso clone nella propria avventura a Scansano. L’appellativo ‘JeT’ riporta le iniziali di Jacopo e del figlio Tancredi Biondi Santi, dalla cui collaborazione è nata questa etichetta.

Il ‘JeT’ Castello di Montepò – Jacopo Biondi Santi Rosato nasce da sole uve Sangiovese Grosso clone BBS11 cresciute su terreni di galestro a larga tessitura nel vigneto più fresco della tenuta, situato a un’altitudine compresa tra i 300 e i 450 metri sul livello del mare con esposizione ovest e sud-ovest. La vendemmia è effettuata a mano e i grappoli sono quindi pressati con una breve macerazione pellicolare direttamente in pressa. Segue la fermentazione alcolica del mosto a temperatura controllata in tini di acciaio inox, medesima tipologia di contenitori vinari dove avviene il processo di maturazione di qualche mese sulle fecce fini. Dopo un ulteriore breve affinamento in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Il colore del Rosato ‘JeT’ di Castello di Montepò – Jacopo Biondi Santi è rosa tenue con riflessi brillanti. Al naso si percepiscono note intense e profumate di lampone selvatico, fragolina, fiori e agrumi. Il sorso è bilanciato, ricco e rinfrescante, caratterizzato da un deciso timbro sapido e da un finale gustativo fragrante. Il ‘JeT’ è un Rosato che può essere servito in abbinamento a svariate tipologie di piatti, quali formaggi, antipasti di mare e primi piatti a base di crostacei.

Colour

Soft pink with peachy highlights

Taste

Fresh, fragrant and floral, supported on the finish by a nice savoriness

Scent

Notes of berries, especially strawberry and raspberry, floral and citrus hints