Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 'JeT' Jacopo Biondi Santi 2022

Rosato 'JeT' Jacopo Biondi Santi 2022

Biondi Santi Jacopo - Castello di Montepò

Il vino Rosato 'JeT' Jacopo Biondi Santi è un fresco vino rosé prodotto in Maremma, a base di Sangiovese. Fragrante, ricco e persistente al palato, sostenuto sul finale da una bella sapidità, al naso regala aromi di lampone, fragola, cenni floreali e agrumati. Perfetto per una cena tra amici a base di pesce e crostacei!

16,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese Grosso 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in tini di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'JET' JACOPO BIONDI SANTI 2022

Il Rosato ‘JeT’ di Castello di Montepò – Jacopo Biondi Santi è un vino rosato dallo stile rinfrescante e profumato, non privo però di corpo e struttura. Per la produzione di questa etichetta della Maremma Toscana vengono impiegate esclusivamente uve Sangiovese Grosso del clone BBS11, acronimo di “Brunello Biondi Santi n.11”. Il BBS11 ha contribuito alla straordinaria qualità dei Brunello di Montalcino della cantina Biondi Santi e Jacopo ha quindi deciso di portare con sé questo prestigioso clone nella propria avventura a Scansano. L’appellativo ‘JeT’ riporta le iniziali di Jacopo e del figlio Tancredi Biondi Santi, dalla cui collaborazione è nata questa etichetta.

Il ‘JeT’ Castello di Montepò – Jacopo Biondi Santi Rosato nasce da sole uve Sangiovese Grosso clone BBS11 cresciute su terreni di galestro a larga tessitura nel vigneto più fresco della tenuta, situato a un’altitudine compresa tra i 300 e i 450 metri sul livello del mare con esposizione ovest e sud-ovest. La vendemmia è effettuata a mano e i grappoli sono quindi pressati con una breve macerazione pellicolare direttamente in pressa. Segue la fermentazione alcolica del mosto a temperatura controllata in tini di acciaio inox, medesima tipologia di contenitori vinari dove avviene il processo di maturazione di qualche mese sulle fecce fini. Dopo un ulteriore breve affinamento in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Il colore del Rosato ‘JeT’ di Castello di Montepò – Jacopo Biondi Santi è rosa tenue con riflessi brillanti. Al naso si percepiscono note intense e profumate di lampone selvatico, fragolina, fiori e agrumi. Il sorso è bilanciato, ricco e rinfrescante, caratterizzato da un deciso timbro sapido e da un finale gustativo fragrante. Il ‘JeT’ è un Rosato che può essere servito in abbinamento a svariate tipologie di piatti, quali formaggi, antipasti di mare e primi piatti a base di crostacei.

Colore

Rosa tenue dai riflessi color pesca

Gusto

Fresco, fragrante e floreale, sostenuto sul finale da una bella sapidità

Profumo

Note di frutti di bosco, soprattutto fragola e lampone, cenni floreali e agrumati