Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso Moschioni 2018

Rosso Moschioni 2018

Moschioni

Moschioni's Rosso is a red wine Friulano from native and international grapes, capable of revealing great expressive power and aromatic richness. The long aging of 24 months in wood, 12 in steel and at least 6 more in bottle endows it with a harmonious complexity of berries, plums, leather and sweet spices. The sip is soft and seductive, traversed by a vibrant and surprising freshness

Not available

27,00 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Merlot, Cabernet Sauvignon, Pignolo, Schioppettino, Refosco

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation for every single type of grape with indigenous yeasts, then maceration for 15-25 days

Aging

12 months in oak barrels, 12 months in barrel 20 and 30 hl, 12 months in steel, then at least 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO MOSCHIONI 2018 DESCRIPTION

Il Rosso Moschioni è un’etichetta friulana che si fa apprezzare per il profilo aromatico intensamente fruttato e speziato, elaborata attraverso un peculiare blend di varietà autoctone e internazionali. La cantina Moschioni opera nel territorio di Cividale del Friuli, in provincia di Udine, terra di grandi vini bianchi dove la famiglia Moschioni ha deciso di andare controcorrente puntando sui rossi, allo scopo di valorizzare gli antichi vitigni locali Schioppettino, Pignolo, Refosco dal Peduncolo Rosso e Tazzelenghe.

Moschioni Rosso nasce da un originale assemblaggio di Merlot, Cabernet Sauvignon, Refosco dal Peduncolo Rosso e Tazzelenghe, le cui uve provengono da vigneti inerbiti condotti senza l’apporto di diserbanti, posti a un’altitudine di circa 150 metri sul livello del mare. La vendemmia è effettuata a mano in cassette e i grappoli vengono quindi ammostati separatamente in tini di legno dove la fermentazione alcolica è operata dai soli lieviti indigeni a contatto con le bucce per 15-25 giorni, senza controllo della temperatura e con periodiche follature manuali. Una volta concluso il processo fermentativo, la massa è posta a invecchiare dapprima per 12 mesi in barrique di rovere francese, quindi per un ulteriore anno in botti grandi di legno da 20 e 30 ettolitri. Seguono almeno 6 mesi di affinamento in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Il Rosso della cantina friulana Moschioni è di colore rosso rubino sgargiante dalle sfumature purpuree. La gamma olfattiva offre sentori avvolgenti di frutti di bosco e prugna matura, uniti a cenni floreali di rosa e profonde suggestioni di cuoio, caffè tostato e cacao. Gentile, intenso e suadente al palato, con una bellissima freschezza che si unisce alla seducente trama tannica in un epilogo lungo e di grande corrispondenza gusto-olfattiva.

Colour

Purple red

Taste

Intense, gentle, persuasive, seductive and beautiful freshness

Scent

Enveloping scents of berries and ripe plum, with a finish of leather, coffee and cocoa notes