Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sancerre Domaine Vacheron 2022

Sancerre Domaine Vacheron 2022

Domaine Vacheron

The Sancerre by Domaine Vacheron is a white wine with a fresh, fragrant and elegant profile, produced from Sauvignon grapes and aged only in steel. The nose is characterized by a delicate bouquet of citrus fruits, white flowers, light herbaceous and vegetable notes. The sip is clear, pure and of great tension, with a pleasant freshness and a precious sapid trail

49,00 

Features

Denomination

Sancerre AOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

6 months in steel tansk

Filosofia produttiva

Organic, Biodynamic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

SANCERRE DOMAINE VACHERON 2022 DESCRIPTION

Il Sancerre del Domaine Vacheron è l’etichetta che meglio rappresenta lo stile di questo importante produttore della Valle della Loira. Si tratta di un Sauvignon blanc in purezza, realizzato con una selezione di uve provenienti da diverse parcelle della tenuta, che esprime perfettamente il carattere del terroir. È la bottiglia ideale per avvicinarsi all’Appellation e cominciare a conoscerne il volto autentico, prima di addentrarsi nelle mille sfaccettature dei singoli cru, ognuno con le sue particolarità di microclima e suoli. È un bianco elegante, teso e minerale, che regala il classico profilo varietale di grandi Sauvignon, con un’aromaticità delicata e sottile, sempre sostenuta da una grande freschezza.

Il bianco Sancerre riassume la storia e il savoir-faire di una delle realtà più rappresentative dell’Appellation. Il Domaine Vacheron da oltre un secolo coltiva vigne a Sancerre. La tenuta è gestita in perfetta armonia con l’ambiente, seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica, per tenere i vigneti in equilibro naturale e avere uve prima di eccellente qualità. La cuvée è il risultato di diverse vigne del Domaine, scelte in modo da ottenere un vino armonioso ed equilibrato, capace di regalare una visione complessiva di questo splendido angolo della Valle della Loira. Le viti sono coltivate su diversi terreni, prevalentemente costituiti da calcare e silice.  Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati delicatamente e il mosto fiore è fatto fermentare in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per 6 mesi in vasche d’acciaio, in modo da conservare intatta la sua fragranza aromatica.

Il Sancerre Vacheron è un’etichetta raffinata, che svela le caratteristiche più tipiche dei grandi bianchi della Loira. È una bottiglia dedicata a chi vuole scoprire la personalità dei grandi vini di questo territorio e ama le versioni più eleganti e delicate di Sauvignon blanc. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con luminosi riflessi verdolini. All’olfatto regala un bouquet sottile, con profumi di agrumi, di scorza di pompelmo, cenni vegetali di erbe officinali e aromi di frutta fresca a polpa bianca. Il sorso è limpido e sapido, con un frutto fragrante e una viva tensione espressiva, che conduce a un finale fresco e minerale.

Colour

Straw yellow with green shadows

Taste

Fresh, elegant, savory and full of tension

Scent

Notes of citrus peel, white flowers, vegetal references and light mineral nuances