Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon 'Blanc Fumat' Collavini 2022
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Sauvignon 'Blanc Fumat' Collavini 2022

Collavini

"Blanc Fumat" by Collavini is a pure Sauvignon produced in the prestigious area of the Friulian Collio. A white with a fresh and graceful aromatic profile with fragrances that taste like elderberry and passion fruit, combined with the classic varietal hints of tomato leaf. On the palate it is well concentrated, with a long minerality and enveloping

Not available

13,50 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Vinification in white with cold maceration for one night and alcoholic fermentation in steel vats with controlled temperature

Aging

7 months on the lees in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'BLANC FUMAT' COLLAVINI 2022 DESCRIPTION

Il Sauvignon “Blanc Fumat” è un vino bianco gustoso e profumato, che ben rappresenta le potenzialità di questo vitigno internazionale coltivato all’interno delle colline in cui si trovano i vigneti di Collavini, che hanno la fortuna di rientrare nella prestigiosa Collio DOC. Un’etichetta dal profilo aromatico che avvolge naso e bocca con profumi e sapori puntuali e pieni, che tracciano un’anima di buona struttura al palato. Proprio grazie a questa personalità il “Blanc Fumat” non è solamente il classico bianco da aperitivo, ma è un prodotto che ben si abbina a tutto pasto, anche con preparazioni a base di pollo e tacchino.

Il “Blanc Fumat” è un Sauvignon che nasce da vigneti situati a un’altezza compresa fra i 100 e i 350 metri sul livello del mare. Ci troviamo in parcelle ricche di arenarie e marne di origine eocenica, perfette per la crescita di questo varietale. Le uve, dopo la raccolta manuale, vengono portate nei locali di Collavini, dove vinificano in bianco. Il mosto macera a freddo per una notte, e la successiva fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox, a una temperatura controllata per due settimane. Segue poi l’affinamento, in cui il vino rimane per 7 mesi a riposare sui propri lieviti sempre in contenitori d’acciaio inox.

Il “Blanc Fumat” Collavini si annuncia alla vista con un colore intenso e deciso, che richiama la tonalità del giallo paglierino; nell’unghia si riscontrano anche riflessi più verdastri. Al naso si avvertono dapprima sensazioni di frutta esotica, arricchite poi da note floreali e tocchi varietali in cui si ritrovano la foglia di pomodoro e il bosso. In bocca ha una buona struttura, e si presenta con un sorso concentrato e ricco, da cui emerge una bella vena sapida, che allunga il finale. Un’etichetta con cui la cantina Collavini riesce a impressionare positivamente le principali guide di settore italiane, ottenendo punteggi a dir poco interessanti.

Colour

Intense straw yellow with green nuance

Taste

Dense, intense and medium full bodied with a long minerality in the end

Scent

Passion fruit, grapefruit, elderberry followed by classic tones of tomato leaf