Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon 'Turranio' Bosco del Merlo 2023
96 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Sauvignon 'Turranio' Bosco del Merlo 2023

Bosco del Merlo

Sauvignon "Turranio" by Bosco del Merlo is a wine flavor profile end and varied, thanks to the various harvests carried out in more periods. Citrus, mineral, boxwood and flint. Of great impact, from thin savory vein and remarkable persistence

13,40 

Features

Denomination

Lison Pramaggiore DOC

Vines

Sauvignon Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Slowly alcoholic fermentation in steel vats

Aging

5 moths on the lees in steel vats

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'TURRANIO' BOSCO DEL MERLO 2023 DESCRIPTION

Il Sauvignon "Turranio" di Bosco del Merlo è un bianco elegante e leggermente aromatico, dal profilo fresco e dagli aromi intensi e sfaccettati. Una bella interpretazione di Sauvignon, che nella zona di Lison, si esprime con un profilo agrumato, aromi di frutta matura, cenni esotici e sentori di pietra focaia. Al palato è armonioso ed equilibrato, con frutto di bella ricchezza e complessità aromatica e con interessanti note sapide, che attraversano il palato accompagnandolo verso un finale fresco e persistente.

Il bianco “Turranio” nasce nella tenuta Bosco del Merlo, che si trova al confine tra Friuli e Veneto. Un territorio di antiche tradizioni, particolarmente vocato grazie a un microclima caratterizzato dalle brezze del vicino Mar Adriatico e dai venti freschi che scendono dalle Prealpi Carniche. I terreni sono costituiti dal famoso “caranto”, un insieme di sedimentazioni di argille e calcare di antica origine fluviale. L’attento lavoro di zonazione, ha permesso di coltivare ogni vitigno nella zona più adatta e la selezione massale delle antiche viti, ha elevato la qualità, esaltando la tipicità territoriale. Le uve del Sauvignon provengono dalla vigna Duca delle Grazie, una parcella di 6 ettari coltivata a Lison di Portogruaro. Il vino nasce da un lungo lavoro di selezione clonale, che ha poi portato a vendemmiare separatamente i filari di cloni diversi, in epoca differente, in modo da poter poi avere la possibilità di creare una cuvée armoniosa al momento dell’assemblaggio. Le uve vendemmiate prima servono a dare al vino la giusta freschezza e quelle raccolte più tardi, la giusta intensità e maturità aromatica. Tutte le vendemmie sono manuali ed eseguite nelle ore notturne. I grappoli vengono portati rapidamente in cantina e le fermentazioni si svolgono molto lentamente e a basse temperature in vasche d’acciaio. Il vino riposa sulle fecce fini in vasche d’acciaio per 3 mesi prima d’essere imbottigliato.

Il "Turranio" Bosco del Merlo è un Sauvignon, che grazie a vendemmie differenziate nel tempo, riesce a coniugare freschezza e intensità aromatica. Tutto il processo di produzione, dalla vigna alla cantina, è teso a portare in primo piano e valorizzare una materia prima di assoluta qualità. Protagonista del vino è l’uva, nella sua espressione più diretta e immediata, con le sue straordinarie caratteristiche varietali e aromatiche. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso si apre su aromi d’agrumi, pesca bianca, foglia di pomodoro, salvia, melone, frutta tropicale e pietra focaia. L’attacco al palato è fresco e scorrevole, con centro bocca aromaticamente intenso, che si distende verso un finale sapido e di grande persistenza.

Colour

Pale yellow

Taste

Disruptive, fresh, tasty and remarkably persistent

Scent

Citrus, lime, sage, boxwood, tomato leaf and flint