Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sciacchetrà 'Anfora' Possa 2020 - 37.5cl
3 -@@-2-Vitae AIS

Sciacchetrà 'Anfora' Possa 2020 - 37.5cl

Possa

Sciacchetrà Anfora by Possa is an intense sweet wine, vinified and aged in amphorae. The grapes are left for a few months on racks to concentrate the sugars. The result is a soft, full-bodied and persistent expression, with intense aromas of ripe fruit, nuts and citrus.

Not available

65,30 

Features

Denomination

Cinque Terre DOC

Vines

Bosco 70%, other grapes 20%, Rossese Bianco 10%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

37.5 cl Bottle

Vinification

Dried grapes on racks for some months, spontaneous fermentation in amphorae and maceration on the skins for 28 days

Aging

12 months in amphorae

Filosofia produttiva

Amphora Wine, Natural, Triple A, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SCIACCHETRÀ 'ANFORA' POSSA 2020 - 37.5CL DESCRIPTION

L'Anfora di Possa è una poliedrica interpretazione di Sciacchetrà, mitologico vino dolce ligure. La cantina Possa nasce dal desiderio di Heydi di restituire alle Cinque Terre il vino che le ha rese così celebre, la cui tradizione è andata dimenticata per molti anni. Lo Sciacchetrà, prodotto di punta della cantina per rarità e difficoltà di condizioni di raccolta, oltre che per qualità straordinaria, è un nettare leggendario, elogiato già in passato da grandi scrittori come Petrarca, Boccaccio, Plinio, D'Annunzio. L'interpretazione della cantina Possa è una delle più emozionanti e fedeli al territorio, prodotta solo in circa 400 esemplari. Occorre non lasciarselo sfuggire.

Lo Sciacchetrà anfora di Possa proviene da un uvaggio di Bosco, Rossese Bianco ed altre varietà autoctone con vigne piantate su suoli di arenaria. La produzione di questo gioiello è estremamente complessa e faticosa, pertanto dopo una vendemmia manuale accuratissima le uve vengono fatte appassire su appositi graticci in modo da concentrare la parte zuccherina dell'uva. Un ulteriore selezione degli acini più integri precede la fermentazione che avviene spontaneamente in anfore di terracotta con una macerazione di circa un mese sulle bucce. L'affinamento avviene in anfora per circa 12 mesi.

Il vino Sciacchetrà riempie il calice con un ammaliante colore dorato orlato da riflessi ambrati. Emozionante dalla prima olfazione, esplode di albicocca matura, salsedine, mandorle caramellate, miele d'acacia. La sua capacità di restituire il territorio, a dispetto di una netta dolcezza, è commovente. Sorso strepitoso, difficilmente dimenticabile per come coniuga in maniera millimetrica dolce, fresco e salato in un assaggio travolgente. Bottiglia che spiega il perché della leggenda di questo passito. Unicum

Colour

Consistence gold

Taste

Full-bodied and elegant, smooth and with good freshness and minerality, long and persistence

Scent

Of peach, citrus fruits, nuts and honey