Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sciacchetrà 'Anfora' Possa 2020 - 37.5cl
3 -@@-2-Vitae AIS

Sciacchetrà 'Anfora' Possa 2020 - 37.5cl

Possa

Lo Sciacchetrà Anfora di Possa è un vino dolce e intenso, vinificato e affinato in anfore di terracotta. I grappoli vengono lasciati appassire per alcuni mesi sui graticci al fine di concentrare meglio gli zuccheri. Il risultato è un'espressione morbida, corposa e persistente, dai tavolgenti e complessi aromi di frutta matura, frutta secca e agrumi canditi.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Cinque Terre DOC

Vitigni

Bosco 70%, altre uve del territorio 20%, Rossese Bianco 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Uve appassite sui graticci per alcuni mesi, fermentazione spontanea con lieviti indigeni in anfore di terracotta e macerazione sulle bucce di 28 giorni

Affinamento

12 mesi in anfore di terracotta

Filosofia produttiva

Fatti in anfora, Artigianali, Triple A, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SCIACCHETRÀ 'ANFORA' POSSA 2020 - 37.5CL

L'Anfora di Possa è una poliedrica interpretazione di Sciacchetrà, mitologico vino dolce ligure. La cantina Possa nasce dal desiderio di Heydi di restituire alle Cinque Terre il vino che le ha rese così celebre, la cui tradizione è andata dimenticata per molti anni. Lo Sciacchetrà, prodotto di punta della cantina per rarità e difficoltà di condizioni di raccolta, oltre che per qualità straordinaria, è un nettare leggendario, elogiato già in passato da grandi scrittori come Petrarca, Boccaccio, Plinio, D'Annunzio. L'interpretazione della cantina Possa è una delle più emozionanti e fedeli al territorio, prodotta solo in circa 400 esemplari. Occorre non lasciarselo sfuggire.

Lo Sciacchetrà anfora di Possa proviene da un uvaggio di Bosco, Rossese Bianco ed altre varietà autoctone con vigne piantate su suoli di arenaria. La produzione di questo gioiello è estremamente complessa e faticosa, pertanto dopo una vendemmia manuale accuratissima le uve vengono fatte appassire su appositi graticci in modo da concentrare la parte zuccherina dell'uva. Un ulteriore selezione degli acini più integri precede la fermentazione che avviene spontaneamente in anfore di terracotta con una macerazione di circa un mese sulle bucce. L'affinamento avviene in anfora per circa 12 mesi.

Il vino Sciacchetrà riempie il calice con un ammaliante colore dorato orlato da riflessi ambrati. Emozionante dalla prima olfazione, esplode di albicocca matura, salsedine, mandorle caramellate, miele d'acacia. La sua capacità di restituire il territorio, a dispetto di una netta dolcezza, è commovente. Sorso strepitoso, difficilmente dimenticabile per come coniuga in maniera millimetrica dolce, fresco e salato in un assaggio travolgente. Bottiglia che spiega il perché della leggenda di questo passito. Unicum

Colore

Giallo dorato consistente

Gusto

Corposo ed elegante, morbido e di piacevole freschezza e mineralità, lungo e persistente

Profumo

Di albicocca sciroppata, pesca, agrumi, frutta secca e miele