Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Sensuade' Santa Barbara 2022
88 -@@-5-Veronelli
95 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Sensuade' Santa Barbara 2022

Santa Barbara

"Sensuade" from the Santa Barbara winery is a rosé wine from Marche, born from an idea that emerged during a dinner with friends of the producer. It is made from a blend of Lacrima di Morro d'Alba, Vernaccia di Pergola and Moscato Rosso which, after being carefully selected and processed, are aged for a few months in steel tanks. The colour is a brilliant pale pink, reminiscent of grapefruit flesh and the nose echoes notes of small red berries and wild flowers. The taste is fresh, fruity, balanced with a clean, slightly savoury finish

12,50 

Features

Denomination

Marche IGT

Vines

Lacrima di Morro d’Alba, Vernaccia di Pergola, Moscato Rosso

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

A few months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

'SENSUADE' SANTA BARBARA 2022 DESCRIPTION

Il “Sensuade” di Santa Barbara è un rosé di grande fascino e tipicità territoriale, che conquista con suadenti profumi floreali e fragranti e sottili aromi fruttati. Viene prodotto con un assemblaggio di uve a bacca rossa tradizionalmente presenti nelle terre marchigiane: la Lacrima di Morro d’Alba, la Vernaccia di Pergola e il Moscato rosso, che donano al vino un profilo unico e molto armonioso. È un’etichette realizzata con una particolare attenzione e passione per le tradizioni regionali e che esprime molto bene la storia della viticoltura marchigiana e le sue migliori eccellenze.

Il rosato “Sensuade” nasce nella meravigliosa area dei Castelli di Jesi. La cantina Santa Barbara gestisce una tenuta di 25 ettari divisi in vari appezzamenti, situati nei territori comunali di Arcevia, Montecarotto, Serra de’ Conti e Barbara. Le uve provengono da vitigni coltivati in zona collinare, a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud-est, su terreni di medio impasto di matrice calcareo-argillosa. Al termine delle operazioni di vendemmia, i grappoli sono pressati in modo soffice con un breve contatto sulle bucce. Il mosto fiore viene vinificato in bianco con fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino è imbottigliato dopo un affinamento di alcuni mesi in vasche d’acciaio, in modo che possa preservare profumi e aromi intensi.

Il vino “Sensuade” Santa Barbara è un rosato dal volto squisitamente regionale, che esprime molto bene il carattere dei vitigni autoctoni locali. Si tratta di un’etichetta che interpreta alla perfezione lo spirito moderno dei rosé, particolarmente adatti a essere degustati al momento dell’aperitivo, per accompagnare antipasti di mare, scampi e gamberi al vapore o un tagliere di salumi. Nel calice si presenta di colore rosa tenue con riflessi luminosi. Raffinato e fragrante, è caratterizzato da un bouquet delicato, con profumi di scorza d’agrumi, pompelmo rosa, lampone, melagana, ribes rosso, sfumature floreali di petali di rosa, iris, violetta e di erbe aromatiche. Il sorso è limpido e sapido, con un frutto succoso e una chiusura piacevolmente rinfrescante.

Colour

Soft pink with luminous highlights

Taste

Fruity, fresh, crisp, with a clean, slightly savoury finish

Scent

Delicate, emerging floral notes of rose and violet, pomegranate, strawberry and cherry