Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Slatnik Radikon 2021 - 75cl
3 -@@-2-Vitae AIS

Slatnik Radikon 2021 - 75cl

Radikon

The Slatnik by Radikon is a full-bodied complex white wine produced from Chardonnay and Friulano grapes, vinified in red in wooden vats and aged for 18 months in oak barrels. The perfumes are intese, with notes of yellow exotic fruit and resin. In mouth it is smooth and fresh, with tannic and saline aromas.

Not available

35,00 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Chardonnay 80%, Friulano 20%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation on the skins for 8-14 days in wooden vats, with malolactic fermentation, without fining or filtration

Aging

18 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Orange Wine, Macerated on grape peel, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SLATNIK RADIKON 2021 - 75CL DESCRIPTION

Lo Slatnik di Radikon è un orange wine ricco e suadente, che fa parte della linea prodotta da Sasa Radikon, figlio del leggendario Stanko. Sasa è un ragazzo con le idee chiare, che ha deciso di proseguire il progetto di suo padre, attenendosi ad un approccio tradizionale ma rielaborandolo secondo i suoi principi. E l'intelligenza di Sasa sta proprio in questo, nel dare continuità ad una cantina storica nel mondo dei vini artigianali, facendo però emergere la propria personalità. In questa sottile striscia che fa da spartiacque tra Italia e Slovenia, Sasa ha deciso di interpretare i vitigni locali con lo stesso amore del padre ma con macerazioni più brevi. Lo Slatnik è un esempio di vino in cui si fondono artigianalità e classe, cosa non da poco! In definitiva, una grande bevuta.

Il bianco Slatnik proviene da un uvaggio di Chardonnay e Friulano, coltivati nell'areale di Oslavia. In vigna l'approccio è da sempre quello di bandire qualsiasi sostanza chimica, in modo da ottenere un uva sana e vitale. La raccolta delle uve avviene in modo rigorosamente manuale, e dopo la diraspapigiatura il mosto viene fatto fermentare tramite il solo intervento dei lieviti indigeni in tini di rovere tronconici, gli stessi nei quali verrà fatto macerare sulle bucce per circa due settimane. L'affinamento avviene in botti di rovere da 25-35 hl ed ha durata di circa 18 mesi. Due mesi di riposo in vetro precedono la messa in commercio.

Il vino Slatnik si presenta nel calice con colore oro carico, virante verso l'arancione. Naso da subito ricco e variegato, e insospettabilmente gentile, squaderna in successione note burrose, di scorza d'agrume e cioccolato bianco con un corredo floreale in sottofondo che rinfresca l'olfazione. All'assaggio il liquido rivela la sua opulente materia, dove la grassezza dello Chardonnay è perfettamente bilanciata dall'apporto di freschezza portato in dote dal Friulano, e tratteggiando quindi un sorso è sintesi di misura e proporzione. Un nettare goloso, perfetto per avvicinarsi alla filosofia produttiva della cantina e che racconta molto. Storie di vite, storie di vita.

Colour

Intense golden yellow

Taste

Full-bodied, smooth and fresh,with tannic and saline aromas

Scent

Intense and complex, with notes of tropical yellow fruit, resin and candied fruit