Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut Blanc de Noirs 'Dogma' Borgo Maragliano 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Metodo Classico Brut Blanc de Noirs 'Dogma' Borgo Maragliano 2018

Borgo Maragliano

Brut Blanc de Noirs "Dogma" by Borgo Maragliano is a rich, intense, elegant and articulated Traditional Method sparkling wine, matured on the lees for 30 months. It expresses itself in a bouquet of toasted bread, lemon cream, nougat, brioche and citrus peel. On the palate it is very mineral, savory, fresh, elegant and citrusy

29,80 

Features

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Produced with second fermentation in bottle with disgorging according to the Traditional Method

Aging

30 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT BLANC DE NOIRS 'DOGMA' BORGO MARAGLIANO 2018 DESCRIPTION

Il Metodo Classico Brut Blanc de Noirs “Dogma” della cantina Borgo Maragliano è uno spumante ricco e intenso prodotto a Loazzolo, comune in provincia di Asti, in Piemonte. Questa etichetta è ottenuta da uve Pinot Nero in purezza provenienti da vigne poste su colline con ottime esposizioni a circa 400 metri di altitudine. Le viti, che hanno un’età media di circa 25 anni, vengono allevate con il metodo a spalliera con potatura a guyot su terreni caratterizzati da suoli sabbioso-calcarei. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 40 ettari vitati, gestita con grande competenza da Carlo Galliano che si è specializzato nel mondo della spumantistica diventando un punto di riferimento del territorio.

Il “Dogma” Metodo Classico Brut Blanc de Noirs di Borgo Maragliano è uno spumante millesimato prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano nel momento della loro perfetta maturazione. I grappoli, portati in cantina, vengono pressati in maniera diretta per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox per alcune settimane. Il vino base così ottenuto viene addizionato del liquor de tirage per la presa di spuma e conseguente rifermentazione in bottiglia del vino sui propri lieviti per almeno 30 mesi. Successivamente si procede alla sboccatura e all’aggiunta del liquor d’expedition per raggiungere il grado di dosaggio desiderato, come da categoria brut.

Lo Spumante Brut Metodo Classico “Dogma” Blanc de Noirs di Borgo Maragliano si presenta alla vista di un colore giallo dorato brillante con un perlage fine e persistente. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa e di agrumi, tra cui il lampone e la scorza d’arancia, note floreali di fiori bianchi, sentori di pane tostato, di crema al limone e di torroncini, per poi finire su lievi accenni minerali e di humus. In bocca è teso, agile, cremoso e concentrato, connotato da una bellissima freschezza a tratti sapida e da un finale lungo e leggermente agrumato. Questo della cantina Borgo Maragliano è uno spumante Metodo Classico complesso ed elegante dal bouquet articolato e di grande espressione.

Colour

Bright golden yellow with a fine perlage

Taste

Very mineral, savory, fresh, taut, elegant, rich and vertical

Scent

Elegant, rich and intense, with hints of lemon cream, nougat, citrus peel, white flowers and toasted bread