Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon 'Te Koko' Cloudy Bay 2020
94 -@@-8-Wine Spectator
95 -@@-9-James Suckling

Sauvignon 'Te Koko' Cloudy Bay 2020

Cloudy Bay

"Te Koko" is a rich and modern expression of Sauvignon from Marlborough, in New Zealand, fermented and aged for 9-12 months in barriques. It has fruity and toasted perfumes of exotic fruits, beeswax, honey and dried fruit. The taste is smooth, elegant and complex

57,00 

Features

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeats in French barriques, new for the 8%, for 4-5 months. Malolactic fermentation partially done

Aging

9-12 months in French oak barriques

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'TE KOKO' CLOUDY BAY 2020 DESCRIPTION

Il Sauvignon “Te Koko” della tenuta Cloudy Bay interpreta perfettamente il carattere che il celebre vitigno francese esprime in Nuova Zelanda. La regione di Marlborough, situata nell’area nord orientale dell’isola meridionale, è diventata in pochi decenni la patria di bianchi intensi ed eleganti, con tipiche note di frutta tropicale matura e agrumi. L’utilizzo del legno tende ad ampliare lo spettro aromatico del vino con delicate sensazioni speziate e un sorso morbido e avvolgente. Il risultato è un’etichetta ricca e persistente, profonda e appagante, con una personalità spiccata e facilmente riconducibile al luogo di produzione.

Il “Te Koko” è un Sauvignon di alta gamma di Cloudy Bay, che conferma il livello raggiunto da questo importante produttore neozelandese. La cantina gestisce una tenuta di oltre 300 ettari nella zona collinare adiacente al mare di Marlborough e nella regione di Central Otago. La cuvée è il frutto dell’assemblaggio di uve provenienti da sei diverse parcelle aziendali, situate nell’area di Marlborough e caratterizzate da suoli di natura sabbiosa e ghiaiosa, poveri e molto drenanti. Per preservare la freschezza delle uve, le vendemmie si svolgono durante le ore notturne e i grappoli sono pigiati in modo soffice per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni si svolge direttamente in barrique di rovere francese, con una percentuale di legni nuovi dell’8%. Il vino matura in barrique per 12 mesi, svolgendo parzialmente la malolattica e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia.

Il vino Sauvignon “Te Koko” Cloudy Bay è una versione particolarmente intensa del celebre vitigno semi-aromatico. È un bianco adatto a chi predilige la ricchezza fruttata, l’ampiezza e soave morbidezza di un sorso espressivo e appagante. Nel calice ha un colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Il bouquet conquista con aromi di frutta tropicale, fragranze agrumate di lime e pompelmo, morbide sensazioni di miele, cera d’api, spezie e frutta secca tostata. Il sorso è generoso e ampio, con aromi densi e succosi, che si distendono verso un finale lungo e armonioso, che chiude su note fresche e sapide.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Smooth, juicy and fresh, with toasted aromas, of citrus and honey

Scent

Rich and complex, of green apple, lime, beeswax, honey, dried fruit and maracuja