Jose Cuervo's Tequila Reposado Traditional is an aged distillate made only from Jalisco's local treasure, the Blue Agave. A purity in production that is also found on the palate: fine and very representative of the style, on the nose there are hints of spice and roastiness that embrace the main scent, that of agave. The palate is warm and pungent, the sip lively and festive
Il Tequila Reposado Traditional di Jose Cuervo si configura come un tequila dalla dimensione complessa e vellutata, caratteristiche determinate dal passaggio in botti di rovere. La storia del marchio Jose Cuervo è molto antica, risalente al lontano 1758, quando il Re Fernando VI concesse a José Antonio de Cuervo y Valdés una porzione di terra nella zona di Jalisco destinata alla coltivazione di agave. Nel 1795 fu invece il Re Carlo IV a concedere a Jose Maria Guadalupe Cuervo y Montana, discendente di José Antonio, la prima licenza per produrre e commercializzare tequila. Da quel momento in avanti il marchio è andato gradualmente crescendo in volumi e nomea, varcando i confini nazionali fino ad arrivare in ogni angolo del globo.
Il Reposado Traditional Jose Cuervo Tequila viene prodotto nello stato di Jalisco utilizzando solo agave blu, coltivato su terreni vulcanici caratterizzati da un’alta presenza di sostanze minerali. Solamente una volta che l’agave ha raggiunto la piena maturazione si procede con la raccolta e conseguente pulitura della pianta, allo scopo di ricavare il cuore zuccherino, localmente soprannominato “piña” per via del suo aspetto simile a quello dell’ananas. La piña è quindi sottoposta a un lento processo di cottura, cui segue la macinatura e lo schiacciamento finalizzati a estrarre il succo zuccherino contenuto al suo interno. A questo punto il succo va incontro a fermentazione alcolica in appositi tini, cui segue la distillazione in alambicchi. Il tequila viene infine invecchiato in botti di rovere per almeno due mesi fino al definitivo imbottigliamento.
Il Tequila Traditional Reposado di Jose Cuervo possiede un aspetto giallo dorato intenso dai riflessi ambrati. L’olfatto denota complessi aromi di agave, erba selciata, caramello, vaniglia e cannella, con toni tostati sullo sfondo. Al palato è setoso, fragrante ed erbaceo, con una chiusura calda e pungente.
Deep golden yellow with amber highlights
Fragrant and herbaceous, silky with a warm, pungent finish
Agave, freshly cut grass, vanilla, caramel, cinnamon, roasted notes