Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Terlaner Pinot Bianco Muri - Gries 2022
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Terlaner Pinot Bianco Muri - Gries 2022

Muri Gries

The Terlaner Pinot Bianco from Muri - Gries is a white wine born at an altitude of 500 meters, in the cool areas of the municipality of Appiano. It ages for 5 months, partly in steel and 30% in wood, acquiring structure and smoothness, without losing freshness and minerality. On the nose, notes of yellow fruit, apple and citrus are accompanied by pleasant nuances of spice, white pepper, and hazelnut. To be enjoyed with dishes of Alpine-Mediterranean cuisine!

14,50 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

5 months in steel tanks and 20% in large barrels

Additional Notes

Contains sulfites

TERLANER PINOT BIANCO MURI - GRIES 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Bianco Terlaner di Muri-Gries rappresenta una bottiglia dal gusto agile e strutturato allo stesso tempo, di pregevole eleganza. La linea ‘Muri-Gries’ prende il nome dalla stessa cantina-monastero di Bolzano e racchiude espressioni monovarietali che rispecchiano lo stile dell’enologo Christian Werth, fin dal 1988 a guida della produzione della tenuta e protagonista di una crescita qualitativa costante. Tra le varietà coltivate dalla cantina il Pinot Bianco, chiamato Weissburgunder in tedesco, costituisce uno dei vitigni a bacca bianca più rappresentativi di tutto l’Alto Adige, particolarmente apprezzato per i suoi profumi eleganti e la sua spiccata acidità.

Il Terlaner Muri-Gries Pinot Bianco deriva da sole uve dell’omonima varietà coltivate nel comune di Appiano all’interno di soleggiati vigneti collocati tra i 420 e i 500 metri sul livello del mare. Le viti, che raggiungono i 30 anni di età, beneficiano poi dell’abbondante presenza di ghiaia calcarea nei terreni e dell’ottima esposizione a sud-est. In cantina, i grappoli vengono sottoposti a una soffice pressatura seguita da circa una settimana di fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 19 °C. La conseguente fase di maturazione si protrae per 5 mesi e ha luogo per l’80% della massa sempre in contenitori di acciaio e per il restante 20% in botti grandi di legno da 30 ettolitri.

Il Terlaner Pinot Bianco Muri-Gries ha un colore giallo paglierino dai riflessi verdolini. L’olfatto propone aromi di agrumi, mela matura e frutta gialla, uniti a cenni di nocciola e ricordi speziati di pepe bianco. Assaggio pieno e robusto, fresco ed elegante, dotato di un corpo cremoso e di una lunga scia sapido-minerale. Per godere appieno di questo Pinot Bianco si consiglia di gustarlo entro 3 anni dalla vendemmia.

Colour

Bright straw yellow with greenish hues

Taste

Full, enveloping, juicy, with a fresh, savory finish

Scent

Notes of yellow-fleshed fruit, apple, hints of citrus and spice, white pepper