Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Terlaner Pinot Bianco Muri - Gries 2022
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Terlaner Pinot Bianco Muri - Gries 2022

Muri Gries

Il Terlaner Pinot Bianco di Muri - Gries è un vino bianco nato a 500 metri di altitudine, nelle fresche zone del comune di Appiano. Affina per 5 mesi, in parte in acciaio e per il 30% in legno, acquisendo struttura e morbidezza, senza perdere freschezza e mineralità. Al naso le note di frutta gialla, mela e agrumi si accompagnano a piacevoli sfumature speziate, di pepe bianco, e di nocciola. Da gustare con i piatti della cucina alpino-mediterranea!

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche d'acciaio

Affinamento

5 mesi in vasche d'acciaio e per il 20% in botte grande

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TERLANER PINOT BIANCO MURI - GRIES 2022

Il Pinot Bianco Terlaner di Muri-Gries rappresenta una bottiglia dal gusto agile e strutturato allo stesso tempo, di pregevole eleganza. La linea ‘Muri-Gries’ prende il nome dalla stessa cantina-monastero di Bolzano e racchiude espressioni monovarietali che rispecchiano lo stile dell’enologo Christian Werth, fin dal 1988 a guida della produzione della tenuta e protagonista di una crescita qualitativa costante. Tra le varietà coltivate dalla cantina il Pinot Bianco, chiamato Weissburgunder in tedesco, costituisce uno dei vitigni a bacca bianca più rappresentativi di tutto l’Alto Adige, particolarmente apprezzato per i suoi profumi eleganti e la sua spiccata acidità.

Il Terlaner Muri-Gries Pinot Bianco deriva da sole uve dell’omonima varietà coltivate nel comune di Appiano all’interno di soleggiati vigneti collocati tra i 420 e i 500 metri sul livello del mare. Le viti, che raggiungono i 30 anni di età, beneficiano poi dell’abbondante presenza di ghiaia calcarea nei terreni e dell’ottima esposizione a sud-est. In cantina, i grappoli vengono sottoposti a una soffice pressatura seguita da circa una settimana di fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 19 °C. La conseguente fase di maturazione si protrae per 5 mesi e ha luogo per l’80% della massa sempre in contenitori di acciaio e per il restante 20% in botti grandi di legno da 30 ettolitri.

Il Terlaner Pinot Bianco Muri-Gries ha un colore giallo paglierino dai riflessi verdolini. L’olfatto propone aromi di agrumi, mela matura e frutta gialla, uniti a cenni di nocciola e ricordi speziati di pepe bianco. Assaggio pieno e robusto, fresco ed elegante, dotato di un corpo cremoso e di una lunga scia sapido-minerale. Per godere appieno di questo Pinot Bianco si consiglia di gustarlo entro 3 anni dalla vendemmia.

Colore

Giallo paglierino brillante dai riflessi verdognoli

Gusto

Pieno, avvolgente, succoso, dal finale fresco e sapido

Profumo

Note di frutta a polpa gialla, mela, cenni agrumati e speziati, di pepe bianco