Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trebbiano 'Amforeas' Marco Ludovico 2022

Trebbiano 'Amforeas' Marco Ludovico 2022

Marco Ludovico

The Trebbiano "Amforeas" by Marco Ludovico is an Apulian orange wine macerated on the skins for 2 months in terracotta amphorae.It comes from a vineyard characterized by soils rich in limestone and aged for 3 months in steel and 6 months in amphora, dressing at the sight of an elegant amber gold.The scent is complex and elegant and releases notes of fresh fruit such as oranges and peaches, beeswax, white pepper and lemongrass that flow into a fresh, velvety and sensual mouthfeel.

19,80 

Features

Denomination

Puglia IGT

Vines

Trebbiano Toscano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in terracotta amphorae with 2 months of maceration on the skins

Aging

3 months in stainless steel and 6 months in terracotta amphorae

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Amphora Wine, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

TREBBIANO 'AMFOREAS' MARCO LUDOVICO 2022 DESCRIPTION

Il Trebbiano "Amforeas" prodotto dal vignaiolo pugliese Marco Ludovico è un orange wine realizzato con il vitigno Trebbiano in purezza. Le uve sono fatte macerare a lungo in un dolium di terracotta, in modo che il vino arricchisca il suo corpo e la sua densità aromatica.  È un’etichetta riservata agli amanti di questa particolare tipologia di vino, che esprime una grande complessità, con sensazioni che spaziano da note tipicamente fruttate a sentori terziari più evoluti. Si tratta di un Trebbiano strutturato e sfaccettato, dalla destinazione tipicamente gastronomica, che trova ottimi abbinamenti con carni bianche delicate o con formaggi di media stagionatura.

"Amforeas" Trebbiano nasce nella tenuta pugliese di Marco Ludovico, che si trova nei pressi di Mottola, a nord di Taranto. È in questa splendida e incontaminata area del Parco Naturale della Terra delle Gravine, che si trovano le vigne, coltivate con le varietà autoctone del territorio: il Primitivo, la Verdeca, il Minutolo, a cui si aggiungono due vitigni che sono tra i più diffusi in assoluto nella nostra penisola, il Trebbiano e il Sangiovese. Nato in una famiglia di viticoltori, dopo aver terminato gli studi in enologia, Marco ha preferito viaggiare e fare esperienza in molte regioni del vino, italiane e del mondo, prima di tornare in Puglia. Ha unito cosi una preparazione approfondita e globale a un forte senso di appartenenza alla sua terra. I suoi vini rispecchiano una visione artigianale, legata alle migliori consuetudini e a pratiche di cantina poco invasive o che si rifanno alle più antiche usanze, come nel caso della macerazioni e dell’uso della terracotta.

Il vino "Amforeas" di Marco Ludovico è un Trebbiano particolarmente ampio, ricco ed espressivo, realizzato con uve che provengono dalle vigne della Contrada Salvapiana, coltivate a un’altitudine di 370 metri sul livello del mare su suoli calcarei, ricchi di scheletro e con roccia madre affiorante. La fermentazione si svolge nei tradizionali dolium di terracotta, con lieviti indigeni e un periodo di macerazione sulle bucce di 2 mesi. Il vino matura poi per 3 mesi in acciaio e per altri 6 mesi in terracotta prima d’essere imbottigliato. Nel calice ha un color oro antico con lievi riflessi ambrati. Il bouquet è molto ricco, con aromi di frutta gialla matura, pesca, albicocca, note di scorza d’agrumi, lemongrass, sfumature speziate e cenni di cera d’api. Il sorso è ampio e appagante, con aromi densi e suadenti, che si distendono armoniosi verso un finale che chiude su freschi sentori di erbe aromatiche.

Colour

Shining amber gold

Taste

Saline with a delicate tannic texture, fresh, rich and sensual with aromatic hints of oranges and aromatic herbs

Scent

Fresh peaches, oranges and plums, beeswax, lemongrass, and touches of white pepper