Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Trentanni' Famiglia Cotarella 2021
91 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

'Trentanni' Famiglia Cotarella 2021

Famiglia Cotarella

The "Trentanni" is red wine that celebrate the 30th anniversary of the Falesco winery, founded in 1979 by Riccardo and Renzo Cotarella. It is a calibrated blend of Merlot and Sangiovese grapes grown in the Umbrian estate of Marciliano. The olfactory range is characterized by fruity aromas of cherry and plum jam, followed by shades of vanilla, sweet spices and toasted hints, achieved during the passage in barrique. The taste is full and soft, with warmth, persistence, balanced tannins and comfortable freshness

16,50 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Merlot 50%, Sangiovese 50%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with 15 days maceration. Complete malolactic fermentation in barriques

Aging

12 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

'TRENTANNI' FAMIGLIA COTARELLA 2021 DESCRIPTION

Il “Trentanni” della Famiglia Cotarella viene prodotto per la prima volta nell’annata 2009, proprio per celebrare il trentesimo compleanno della cantina Falesco, fondata nel 1979 da Renzo e Riccardo Cotarella. Si presenta con un profilo armonioso, di grande eleganza e spessore, capace di non deludere mai, sia nelle occasioni più conviviali sia durante le celebrazioni più formali, in cui il vino che si sceglie per la tavola ha la sua importanza. Fruttato al naso e avvolgente in bocca, è un’etichetta che rende onore al lavoro svolto in Umbria dalla famiglia Cotarella.

Questo Famiglia Cotarella “Trentanni” nasce da un blend, in cui le percentuali sono esattamente uguali, di Merlot e Sangiovese, vitigni che crescono nella Tenuta di Marciliano, a circa 300 metri sul livello del mare. Ci troviamo all’interno di un terroir caratterizzato da un sottosuolo sedimentario e argilloso. Il mosto fermenta in acciaio, macerando per 15 giorni; la malolattica si svolge in seguito, in barrique. Il processo produttivo si conclude con la fase di affinamento, in cui il vino rimane a riposare per 12 mesi in barrique per poi venire imbottigliato e commercializzato.

Il “Trentanni” di Famiglia Cotarella è un rosso umbro che nel bicchiere si sviluppa con un’anima color rubino, caratterizzata da leggeri riflessi più tendenti al granato. La frutta, anche in confettura, fa capolino per prima al naso, inseguita poi da tocchi più mediterranei e rimandi speziati dove la vaniglia si unisce ad altre note dolci. Al palato è di ottimo corpo, rotondo e morbido, con un sorso caloroso che presenta una buona freschezza e una trama tannica finemente lavorata. Un’etichetta che nasce dall’esperienza pluriennale della proprietà, ottenuta tramite studi e ricerche approfondite, sulla lavorazione di Merlot e Sangiovese. 

Colour

Intense red ruby with garnet tints

Taste

Smooth, full-bodied, warm and generous, with pleasant tannins and excellent freshness

Scent

Cherry, plum jam, Mediterranean scrub and more evolved tones of vanilla, chocolate, tobacco and sweet spices