Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi 'Colle Bianco' Edoardo Dottori 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Verdicchio dei Castelli di Jesi 'Colle Bianco' Edoardo Dottori 2022

Edoardo Dottori

Edoardo Dottori's Verdicchio dei Castelli di Jesi 'Colle Bianco' is a fresh, fragrant white wine produced in the province of Ancona by Edoardo, a passionate oenologist and winemaker who works organically, respecting nature and the natural balance of the land. The palate is lively, crisp and dynamic, characterized by a slight sapidity. The nose expresses floral, white-fleshed fruit notes and delicate aromas of almond, yeast and anise on the finish. An everyday wine to accompany fish dinners!

Not available

16,00 

Features

Denomination

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts

Aging

6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI 'COLLE BIANCO' EDOARDO DOTTORI 2022 DESCRIPTION

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico ‘Colle Bianco’ del produttore artigianale Edoardo Dottori si configura come un’interpretazione sincera e autentica del comprensorio dei Castelli di Jesi. Il giovane Edoardo ha intrapreso ufficialmente la propria avventura enoica nel 2018 con la commercializzazione delle prime bottiglie, rigorosamente da agricoltura biologica certificata. Principale varietà allevata dal vignaiolo nei suoi poco più di 5 ettari vitati è, ovviamente, il Verdicchio, uva che ha scritto la storia enologica delle Marche.

Il ‘Colle Bianco’ Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico di Edoardo Dottori è un Verdicchio in purezza da un vigneto sito a San Paolo di Jesi e impiantato su terreni argillosi e calcarei, con un’altitudine di 180 metri sul livello del mare e una fresca esposizione a pieno settentrione. La conduzione agronomica può fregiarsi della certificazione biologica e la vendemmia è svolta interamente a mano durante la prima metà di settembre. In cantina i grappoli vengono sottoposti a una pressatura soffice seguita da una decantazione statica del mosto. La fermentazione alcolica occorre spontaneamente in vasche di acciaio inox grazie all’azione dei soli lieviti indigeni, con la conseguente fase di maturazione che ha luogo sempre in acciaio per un periodo di 6 mesi trascorsi sulle fecce fini. La commercializzazione finale avviene non prima di ulteriori 6 mesi di sosta in bottiglia.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Edoardo Dottori ‘Colle Bianco’ ha un colore giallo paglierino brillante. Fragrante il quadro olfattivo, dipinto da suggestioni di frutta a polpa gialla e cenni floreali che si accompagnano a delicati sentori di mandorla, lievito e anice. La progressione al palato è fresca, agile e croccante, dall’epilogo sapido e molto beverino.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, agile and crisp, easy to drink

Scent

Floral and white-fleshed fruit notes, accompanied by delicate hints of almond, yeast, and aniseed