Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino 'VB1' Tenuta Selvadolce 2020

Vermentino 'VB1' Tenuta Selvadolce 2020

Tenuta Selvadolce

The 'VB1' is a macerated Vermentino vinified and refined on the skins for 8 months in barriques. An exciting and rare marine and salty tale in liquid form, which comes directly from the terraces where the winery obtains the grapes. Tense and enveloping sip, able to give freshness and flavor. Mediterranean and balsamic to the nose, reveals pine needles, sage and thyme. 

40,80 

Features

Denomination

Riviera Ligure di Ponente DOC

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in barriques with maceration on the skins for 8 months. Without clarification or filtration

Aging

Some months in barriques and at least 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO 'VB1' TENUTA SELVADOLCE 2020 DESCRIPTION

Il “VB1” di Tenuta Selvadolce è Liguria liquida. Un vino coinvolgente e molto espressivo, prodotto con il vitigno principe di questa regione, il Vermentino, vinificato sapientemente da Aris Bancardi, produttore biodinamico, proprietario di una cantina “sospesa sul mare”. Un’espressione pura e originale di un vigneto dalla posizione unica, affacciato sul Mediterraneo e lavorato con metodi estremamente manuali e rispettosi dell’ambiente. Una vigna-giardino, situata nelle colline sopra Bordighera, nell’ultimo fazzoletto di Ponente ligure prima di arrivare in Francia.

Il Tenuta Selvadolce Vermentino “VB1” è ottenuto da uve Vermentino in purezza, allevate in vigneti di circa 40 anni, disposti su ampi terrazzamenti dal suolo prevalentemente calcareo-argilloso. La raccolta è totalmente manuale e viene suddivisa in vendemmie frazionate per garantire il perfetto grado di maturazione di ogni grappolo. Le uve, dopo un’attenta selezione qualitativa, vengono vinificate in barrique di secondo e terzo passaggio, dove avviene la fermentazione naturale e una breve macerazione sulle bucce. Segue un affinamento di circa 8 mesi in legno sulle fecce fini, che gli conferisce struttura e corposità.

A livello sensoriale il “VB1” Vermentino Selvadolce ha un grande impatto olfattivo e gustativo. Alla vista presenta un colore ambrato con riflessi aranciati; dominano il suo profumo note intense di albicocca, fiori gialli e miele. Un finale di spezie dolci e frutta secca ingolosisce il sorso, fresco e minerale, bilanciato da un tannino morbido e piacevole e da un finale finemente sapido. Una bottiglia autentica, schietta e diretta, che racchiude al suo interno la cura e la passione di un vignaiolo che rispetta e valorizza la sua terra. Ideale in accompagnamento ai piatti tipici della cucina ligure, sia di mare che di terra.

Colour

Very intense and concentrated baroque golden yellow

Taste

Balanced and enveloping, fresh and savory, tense sip, with a long and dry finish with hints of minced toasted almonds

Scent

Mediterranean, balsamic and vegetable nuances of pine needles, salty and iodized hints