Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino 'VB1' Tenuta Selvadolce 2020

Vermentino 'VB1' Tenuta Selvadolce 2020

Tenuta Selvadolce

Il 'VB1' è un Vermentino macerato che fermenta in maniera spontanea con un contatto prolungato sulle bucce per 8 mesi in barrique. Un'appassionante e raro racconto marino e salmastro in forma liquida, che arriva direttamente dai terrazzamenti da cui provengono le uve. Sorso teso e avvolgente, in grado di regalare freschezza e sapidità. Mediterraneo e balsamico al naso, rivela sesanzioni di aghi di pino, salvia e timo. 

Caratteristiche

Denominazione

Riviera Ligure di Ponente DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con i soli lieviti indigeni in barrique e macerazione sulle bucce per 8 mesi. Senza chiarificazioni o filtrazioni

Affinamento

Alcuni mesi in barrique e almeno 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO 'VB1' TENUTA SELVADOLCE 2020

Il “VB1” di Tenuta Selvadolce è Liguria liquida. Un vino coinvolgente e molto espressivo, prodotto con il vitigno principe di questa regione, il Vermentino, vinificato sapientemente da Aris Bancardi, produttore biodinamico, proprietario di una cantina “sospesa sul mare”. Un’espressione pura e originale di un vigneto dalla posizione unica, affacciato sul Mediterraneo e lavorato con metodi estremamente manuali e rispettosi dell’ambiente. Una vigna-giardino, situata nelle colline sopra Bordighera, nell’ultimo fazzoletto di Ponente ligure prima di arrivare in Francia.

Il Tenuta Selvadolce Vermentino “VB1” è ottenuto da uve Vermentino in purezza, allevate in vigneti di circa 40 anni, disposti su ampi terrazzamenti dal suolo prevalentemente calcareo-argilloso. La raccolta è totalmente manuale e viene suddivisa in vendemmie frazionate per garantire il perfetto grado di maturazione di ogni grappolo. Le uve, dopo un’attenta selezione qualitativa, vengono vinificate in barrique di secondo e terzo passaggio, dove avviene la fermentazione naturale e una breve macerazione sulle bucce. Segue un affinamento di circa 8 mesi in legno sulle fecce fini, che gli conferisce struttura e corposità.

A livello sensoriale il “VB1” Vermentino Selvadolce ha un grande impatto olfattivo e gustativo. Alla vista presenta un colore ambrato con riflessi aranciati; dominano il suo profumo note intense di albicocca, fiori gialli e miele. Un finale di spezie dolci e frutta secca ingolosisce il sorso, fresco e minerale, bilanciato da un tannino morbido e piacevole e da un finale finemente sapido. Una bottiglia autentica, schietta e diretta, che racchiude al suo interno la cura e la passione di un vignaiolo che rispetta e valorizza la sua terra. Ideale in accompagnamento ai piatti tipici della cucina ligure, sia di mare che di terra.

Colore

Giallo dorato barocco molto intenso e concentrato

Gusto

Equilibrato e avvolgente, fresco e sapido, teso, dal finale lungo e asciutto con richiami alla mandorla tostata tritata

Profumo

Di macchia mediterranea, nuance balsamiche e vegetali di aghi di pino, salmastro e iodato