Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Zenata Rosso 'Tandem' Thalvin-Graillot 2021

Zenata Rosso 'Tandem' Thalvin-Graillot 2021

Thalvin-Graillot

Tandem" is a Syrah-based red wine produced in Morocco and aged in cement and used barriques. It has a dark, impenetrable red color and spreads aromas of black pepper, juicy red fruits, spicy notes and a slight hint of oriental spices that reveal a clean and very fresh sip with pleasant tannins.

23,00 

Features

Denomination

Zenata AOG

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

Some months in concrete vats and old barrique

Filosofia produttiva

Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ZENATA ROSSO 'TANDEM' THALVIN-GRAILLOT 2021 DESCRIPTION

Lo Zenata Rosso “Tandem” della cantina Thalvin - Graillot nasce nelle terre del Marocco. La viticoltura nordafricana ha una storia antica, che risale ai primi insediamenti fenici e in seguito alla conquista romana. L’area tra la costa e i primi rilievi montuosi dell’Atlante, gode di un clima particolarmente favorevole per la coltivazione della vite. La presenza francese ha creato una tradizione, che ancora oggi fa parte della cultura del territorio. Il rosso è realizzato con il vitigno Syrah, originario del centro Europa. Anche se il suo terroir d’elezione resta la Valle del Rodano e in particolare l’area della Côte Rotie e di Hermitage, è una delle varietà più coltivate al mondo ed è presente in quasi tutti i più importanti Paesi.

Il “Tandem” Zenata Rosso di Thalvin - Graillot nasce da un progetto che ha visto la luce nel 1923, quando a una cinquantina di chilometri da Casablanca, è stato creato il Domaine des Ouled Thaleb. Grazie alla collaborazione con la cantina della Valle del Rodano di Alain Graillot, la tenuta marocchina ha lanciato una nuova gamma di etichette. Le uve provengono dai vigneti di Syrah situati nella zona della denominazione di origine “Zenata”, tra le più vocate in assoluto del Marocco per la coltivazione delle varietà a bacca rossa. I terreni sono prevalentemente composti da argille rosse. Al termine della vendemmia manuale, i grappoli sono avviati alla fermentazione, che avviene a temperatura controllata in vasche di cemento. L’affinamento ha una durata di 24 mesi e si svolge per metà in cemento e per metà in barrique di rovere usate. La massa viene poi assemblata prima di procedere all’imbottigliamento.

Il vino Zenata Rosso “Tandem” Thalvin - Graillot è una bella versione di Syrah, che conquista per l’immediata piacevolezza fruttata e limpida scorrevolezza di beva. Alla vista si presenta di un colore rosso scuro con leggeri riflessi porpora. Intenso ed elegante, esprime aromi di piccoli frutti a bacca scura, mirtilli, ribes nero, mora selvatica, sfumature floreali di violetta, cenni di spezie orientali, in particolare di pepe nero. Al palato mette in luce una buona struttura, con una tessitura tannica fitta e aromi ricchi e densi, che ricordano la frutta rossa matura e le spezie. Il finale è armonioso, lungo e persistente, con una chiusura su note pepate.

Colour

Intense red ruby

Taste

Fresh, juicy, tannic and pleasantly drinkable

Scent

Small red fruits, oriental spices, exotic fruits, pepper, light savory memories