Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Agnobianco' Masari 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Agnobianco' Masari 2022

Masari

"Agnobianco" is a mineral white wine obtained from a blend of white grapes grown on the volcanic soils of the Valle d'Agno. Notes of citrus, white flowers, aromatic herbs and light sensations of hydrocarbons accompany a fragrant and medium structure sip, with freshness, minerality and persistence. 

14,50 

Features

Denomination

Veneto IGT

Vines

Riesling 60%, Durella 20%, Garganega 20%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

Some months in steel

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'AGNOBIANCO' MASARI 2022 DESCRIPTION

Il “Agnobianco” Masari è un vino bianco veneto dai lineamenti minerali, fragrante e coinvolgente grazie a un sorso molto snello. I tre vitigni che sono all’origine del taglio, Riesling, Garganega e Durella, beneficiano senza dubbio di una lavorazione svolta esclusivamente in acciaio, che ne esalta le peculiarità donando croccantezza al profilo generale dell’etichetta. Una bottiglia che ci fa scoprire un’area del vicentino poco conosciuta, geograficamente posta tra le province di Verona e Trento, valorizzando la Valle d’Agno grazie a un approccio produttivo che mira alla sostenibilità puntando su pratiche biologiche.   

Masari “Agnobianco” ha origine da un blend “dominato” dal Riesling, accanto al quale ritroviamo un 20% di Durella e un 20% di Garganega. Le viti crescono all’interno della Valle d’Agno, area da cui prende il nome l’etichetta, caratterizzata da un sottosuolo vulcanico ricco di tufo e basalto, a circa 300 metri sul livello del mare. Il clima pre-alpico garantisce ottime escursioni termiche fra il giorno e la notte. La fermentazione del mosto avviene spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti autoctoni, in contenitori d’acciaio inossidabile. L’affinamento finale ha una durata di alcuni mesi, ed è effettuato in acciaio con contatto fra il vino e i propri lieviti.

Il vino “Agnobianco” firmato Masari si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino, adornato da contorni tendenti al verdastro e al dorato. Il naso si apre su toni floreali, arricchiti poi da rimandi fruttati e sensazioni che riportano alle erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo medio, con un sorso fresco e sapido che rende la beva scorrevole e lineare. Termina con un finale di buona persistenza gustativa. Una bottiglia senza dubbio di ottima fattura, che ha inoltre il pregio di proporsi con un prezzo interessante: da provare senza esitazioni!

Colour

Bright straw yellow with green and golden shadows

Taste

Fresh, sapid and mineral, medium-bodied and excellent persistence

Scent

White flowers, citrus, yellow apple, aromatic herbs and light memories of hydrocarbons