Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Alberelli di Giodo' 2019
95 -@@-9-James Suckling
96 -@@-7-Robert Parker

'Alberelli di Giodo' 2019

Giodo

"Alberelli di Giodo from the Sicilian winery of the same name is a pure Nerello Mascalese with a volcanic soul and structured body. The grapes are harvested by hand from vines trained as alberello vines at 950 metres above sea level, and the wine is aged in wooden tonneaux for 12 months and then in cement. The colour is an intense ruby red with purple hues, while the aromas are reminiscent of black cherry, cherry and green pepper. The taste is full, ample, warm, tasty and with an unforgettable finish

Not available

75,00 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

12 months in tonneaux and a few months in concrete

Additional Notes

Contains sulfites

'ALBERELLI DI GIODO' 2019 DESCRIPTION

"Alberelli di Giodo" è l’etichetta che il famoso enologo Carlo Ferrini ha voluto dedicare all’Etna. Dopo una lunga carriera di prestigiose collaborazioni e non pago del suo progetto personale nelle terre di Montalcino, l’amore per la Sicilia ha spinto Carlo Ferrini a misurarsi con un altro terroir e con un altro straordinario vitigno a bacca. L’unicità dell’Etna e della sua uva autoctona, il Nerello Mascalese, sono stati interpretati nel segno della finezza, con un rosso che esprime perfettamente il luogo di produzione e le migliori caratteristiche varietali delle uve. Una grande prova d’autore, assolutamente da non perdere.

Il rosso "Alberelli di Giodo" è una novità nel panorama dei vini dell’Etna. Il progetto è nato tra il 2001 e il 2003 e la prima etichetta è uscita con la vendemmia del 2016. La tenuta siciliana di Carlo Ferrini consiste in una vecchia vigna di poco più di un ettaro, coltivata a un’altitudine di 950 metri sul livello del mare, in una zona esposta a nord, dal clima fresco e caratterizzata da forti escursioni termiche.  Le viti sono coltivate ad alberello e hanno un’età compresa tra gli 80 e i 100 anni, molte ancora prephylloxera. I terreni sono composti da sabbie nere d’origine vulcanica, con presenza di pomice e rocce di basalto. Le uve sono fatte fermentare in serbatoi d’acciaio inox con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per circa un anno in tonneau di rovere francese e per qualche mese in vasche di cemento.

Il vino "Alberelli di Giodo" è un rosso tipico dell’Etna ed esprime perfettamente il connubio secolare tra le sciare di lave del vulcano e il Nerello Mascalese. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro con riflessi luminosi. Raffinato e sottile, regala un bouquet connotato da aromi di ribes rosso, ciliegia, frutta fragrante a polpa rossa, note di arancia sanguinella, erbe aromatiche, piante officinali, spezie orientali e cenni minerali di grafite. Al palato ha una trama tannica fine, che veste un frutto ricco, complesso e di buona persistenza gustativa. Il finale è lungo e sapido, connotato da una piacevole freschezza minerale.

Colour

Intense ruby red with purple highlights

Taste

Warm, broad, soft, with ripe tannins and a very long finish

Scent

Intense, engaging, notes of red fruits such as black cherry and berries meet hints of green pepper