Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera 'Le Tinaie' Tenuta Borri 2017

Barbera 'Le Tinaie' Tenuta Borri 2017

Tenuta Borri

Barbera "Le Tinaie" from the Tenuta Borri winery is a bold, full-bodied red wine perfect for accompanying hearty meat dishes. It is made with pure grapes of the same name and a vinification that involves the use of indigenous yeasts only, aging proceeds first in steel for 12 months and then in tonneaux for 3 months. The red-purple color introduces bold aromas of red fruit and jam while the palate enjoys a long and persistent sip

Not available

27,50 

Features

Denomination

Colli Piacentini DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic and malolactic fermentation using only indigenous yeasts

Aging

12 mesi in acciaio, 3 mesi in tonneaux, 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA 'LE TINAIE' TENUTA BORRI 2017 DESCRIPTION

‘Le Tinaie’ Barbera Tenuta Borri è una bottiglia dall’animo pieno e ricco, caratteristiche tipiche del vitigno Barbera. Nonostante le origini di quest’antica varietà siano riconducibili al Basso Piemonte, il Barbera ha dimostrato un adattamento eccezionale al territorio dei Colli Piacentini, dove rientra in maniera preminente nel disciplinare di produzione della DOC Gutturnio assieme alla Croatina.

La Barbera ‘Le Tinaie’ di Tenuta Borri viene prodotta con sole uve Barbera cresciute nella zona dei Colli Piacentini, all’interno del comune di Travo. Qui, le piante beneficiano dell’esposizione a pieno sud, della matrice calcareo-marnosa dei suoli e dell’elevata altitudine di 460 metri sul livello del mare. Quando gli acini hanno raggiunto la piena maturazione si procede con la vendemmia manuale accompagnata da un’attenta cernita. Le uve sono quindi pigiadiraspate e ammostate in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica condotta dai soli lieviti indigeni e associata a circa 18 giorni di macerazione sulle bucce. La conseguente fase di maturazione ha luogo sempre in acciaio sulle fecce fini per almeno 12 mesi, con parte della massa che invece invecchia per 3 mesi in tonneau di rovere di Allier. Lungo l’intera lavorazione non vengono eseguite operazioni di filtrazione o stabilizzazione e dopo 6 mesi di affinamento in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita in commercio.

Alla vista, ‘Le Tinaie’ Tenuta Borri Barbera mostra una tonalità rosso porpora scuro e consistente. Al naso emergono sentori intensi e ricchi di frutta a polpa rossa e confettura di ciliegia, uniti a richiami di erbe balsamiche e spezie dolci. Il calore e la rotondità al palato risultano ben bilanciati dalla vivace freschezza, in un persistente finale speziato.

Colour

Purple red

Taste

Warm, round, spicy, long and persistent

Scent

Intense, rich, red-fleshed fruit notes meet jammy sensations