Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera 'Le Tinaie' Tenuta Borri 2017

Barbera 'Le Tinaie' Tenuta Borri 2017

Tenuta Borri

La Barbera "Le Tinaie" della cantina Tenuta Borri è un vino rosso deciso e corposo perfetto per accompagnare sostanziosi piatti a base di carne. Viene realizzato con omonime uve in purezza ed una vinificazione che prevede il solo utilizzo di lieviti indigeni, l'affinamento procede prima in acciaio per 12 mesi e poi in tonneaux per 3 mesi. Il colore rosso porpora introduce aromi decisi di frutta rossa e confettura mentre il palato gode di un sorso lungo e persistente

Non disponibile

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Piacentini DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA 'LE TINAIE' TENUTA BORRI 2017

‘Le Tinaie’ Barbera Tenuta Borri è una bottiglia dall’animo pieno e ricco, caratteristiche tipiche del vitigno Barbera. Nonostante le origini di quest’antica varietà siano riconducibili al Basso Piemonte, il Barbera ha dimostrato un adattamento eccezionale al territorio dei Colli Piacentini, dove rientra in maniera preminente nel disciplinare di produzione della DOC Gutturnio assieme alla Croatina.

La Barbera ‘Le Tinaie’ di Tenuta Borri viene prodotta con sole uve Barbera cresciute nella zona dei Colli Piacentini, all’interno del comune di Travo. Qui, le piante beneficiano dell’esposizione a pieno sud, della matrice calcareo-marnosa dei suoli e dell’elevata altitudine di 460 metri sul livello del mare. Quando gli acini hanno raggiunto la piena maturazione si procede con la vendemmia manuale accompagnata da un’attenta cernita. Le uve sono quindi pigiadiraspate e ammostate in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica condotta dai soli lieviti indigeni e associata a circa 18 giorni di macerazione sulle bucce. La conseguente fase di maturazione ha luogo sempre in acciaio sulle fecce fini per almeno 12 mesi, con parte della massa che invece invecchia per 3 mesi in tonneau di rovere di Allier. Lungo l’intera lavorazione non vengono eseguite operazioni di filtrazione o stabilizzazione e dopo 6 mesi di affinamento in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita in commercio.

Alla vista, ‘Le Tinaie’ Tenuta Borri Barbera mostra una tonalità rosso porpora scuro e consistente. Al naso emergono sentori intensi e ricchi di frutta a polpa rossa e confettura di ciliegia, uniti a richiami di erbe balsamiche e spezie dolci. Il calore e la rotondità al palato risultano ben bilanciati dalla vivace freschezza, in un persistente finale speziato.

Colore

Rosso porpora